Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Flash di Vita


SIERRA LEONE E GHANA

“La presenza e il radicamento in Africa del carisma donato dallo Spirito a San Leonardo Murialdo ci riempie di gioia.” (1° Capitolo dei Giuseppini in Africa)






Ordinazione sacerdotale. 12 Maggio 2012: ancora un giorno da ricordare per la Viceprovincia dell’Africa! A Lunsar (Sierra Leone) nella locale parrocchia di “St Peter Claver” è stato ordinato sacerdote un altro Giuseppino Africano: Edward Kapr Kanu. L’arcivescovo di Freetown Eddy Tamba Charles ha presieduto il rito, attorniato da molti preti diocesani e religiosi, Giuseppini, seminaristi e una grande folla di fedeli. A fianco del vescovo, d. Mariolino e il nuovo Amministratore Apostolico della diocesi di Makeni, p. Natalio Paganelli (Saveriano), in attesa che venga nominato un nuovo pastore nei prossimi anni. I colori degli abiti, i sorrisi di così tanta gente giovane, il ritmo delle danze in chiesa, i suoni dei canti e della coinvolgente musica africana, gli abbracci sacerdotali sul presbiterio, il silenzio durante l’imposizione delle mani, gli occhi luccicanti di Edward, dei suoi parenti, dei confratelli e di tanti bambini … hanno fatto pensare a tutti: “Sì, Dio è qui con noi!” Buon cammino Edward! Auguri, Africa Giuseppina!

Doppia festa per Ephrem Badou. Ephrem è il 14° confratello africano di voti perpetui, è il primo Giuseppino del Benin ed è probabilmente anche il primo Giuseppino che proviene da un paese di lingua francese. Dopo gli anni della sua formazione in Ghana, Sierra Leone e Italia, il 18 Maggio (festa del Murialdo) ha emesso la sua professione perpetua a Ejisu. D. Mariolino (che ricordava nello stesso giorno il 27° anniversario dei suoi voti perpetui e il suo compleanno) ha presieduto il rito nel nostro “Murialdo Seminary”. E’ stato un giorno speciale per i Giuseppini, dato che il Ghana è l’ultima nazione in cui è arrivata la Congregazione e che è la prima volta che vi si celebrava una professione perpetua. Ed è stato anche un giorno particolare per quella che è la comunità più numerosa della Congregazione (27 confratelli) che però vedrà partire presto 10 dei suoi studenti che, conclusi con successo i loro studi filosofici, si recheranno nelle comunità del loro tirocinio in varie parti del mondo. Due giorni dopo, Domenica 20 Maggio (Festa dell’Ascensione), Ephrem è stato ordinato diacono nella chiesa parrocchiale “St Anthony” di Ejisu, dall’arcivescovo emerito di Kumasi, Peter Kwasi Sarpong, figura imponente, storica e autorevole della Chiesa Ghanese.

 

CILE

Ordinazioni Sacerdotali in Cile. Sabato 26 maggio, nella chiesa parrocchiale di La Reina (Santiago del Cile), dedicata a “San José patrono de la Iglesia”, mons. Celmo Lazzari, Vicario Apostolico del Napo (Ecuador), ha consacrato sacerdoti i confratelli giuseppini Jesús Castello, Eduardo León, Rafael Mora tutti e tre della Provincia Argentino-Cilena.

Erano presenti, tra gli altri, p. Mario Aldegani, padre generale, p. Alejandro Bazán, vicario generale, p. Pablo Cestonaro, provinciale; inoltre un folto numero di confratelli provenienti dalle case della provincia, non solo, ma anche alcuni capitolari che hanno voluto anticipare il loro arrivo in America per essere vivere da vicino questo momento di gioia e di speranza per tutta la Congregazione; i parenti dei Novelli Sacerdoti e numerosi amici e collaboratori delle opere dove i tre hanno vissuto alcuni anni della loro formazione.

 

BRASILE

 

SUOR MARIA PANIZ RICEVE IL PREMIO “MULHER CIDADÔ. Il 10 maggio scorso sei donne di Caxias do Sul che si sono distinte in vari settori hanno ricevuto il Premio “Mulher Cidadã”. Tra queste è stata premiata suor Maria Apollônia Paniz, suora murialdina, per essersi distinta nella difesa dei diritti umani della donna e la non-violenza. La premiazione è avvenuta nella sessione solenne della Camera Municipale di Caxias do Sul alla presenza di più di duecento persone.




 

La parola del Papa

“Dio vuole renderci partecipi della sua gioia,

divina ed eterna, facendoci scoprire che il

valore e il senso profondo della nostra vita sta

nell’essere accettato, accolto e amato da Lui...

La prima causa della nostra gioia è la vicinanza

del Signore, che mi accoglie e mi ama.”

Papa Benedetto XVI

 

XXII CAPITOLO GENERALE

Elezione del nuovo padre generale, p. Mario Aldegani

12 giugno 2012 … Io c'ero! – Cronaca di un giorno speciale

In un capitolo generale il giorno dell’elezione del P. Generale c’è sempre un po’ di fermento ed emozione… la sensazione che sta avvenendo qualcosa di importante, in cui lo Spirito c’entra eccome! E poi si avverte che si sta vivendo qualcosa di storico … insomma, senza alcuna presunzione, ogni capitolare può dire: “A San Miguel il 12 Giugno 2012 alle 4.30 del pomeriggio io c’ero!”.

La mattinata è stata dedicata alla preghiera e alla riflessione: è stata la vicaria delle Murialdine, Sr Terezinha a guidare i capitolari ricordando a tutti che quella che si stava per vivere era come una Pentecoste!

Alle 12:00 Messa dello Spirito Santo presieduta, secondo tradizione, dai tre capitolari più giovani: P. Michael Lahai, P. Carlos Barra e P. Danilo Magni.

Alle 16:00 i capitolari arrivano nell’Auditorium, accolti da una musica lieve e meditativa. Il presidente, Tullio Locatelli, invita tutti ad alzarsi in piedi e a cantare il “Veni Creator”, poi legge ai presenti quanto dice la Regola e il Regolamento dei Capitoli a proposito del Padre Generale e della sua elezione, quindi ciascun capitolare pronuncia il suo giuramento tenendo la mano sulla Bibbia, dopodiché si procede alle operazioni di voto: tutti depositano nel vaso di terracotta la loro scheda e si va così allo spoglio. 20, 21, 22, 23, 24! Alcuni capitolari contano i voti e quando si raggiunge il numero fatidico della maggioranza qualificata, ecco l’applauso!

P. Mario Aldegani è confermato superiore generale dei Giuseppini del Murialdo anche per il sessennio 2012-2018.

P. Mario è l’11° Superiore Generale della Congregazione, il 10° successore del Murialdo. Finalmente una liberatoria “standing ovation”…

P. Mario abbraccia commosso il presidente P. Tullio e il segretario P. Mariolino e poi si rivolge all’assemblea dicendo tra l’altro:

“Sono meno emozionato della prima volta in cui fui eletto, ma un po’ più preoccupato perché ora so meglio a cosa vado incontro e quali sono i miei limiti… oggi è l’anniversario della morte di P. Casiva (un giovane confratello della Provincia Argentino Cilena), di P. Riondato (pioniere delle nostre giovani e promettenti presenze in Africa e India), P. Leonir (morto proprio durante l’ultimo capitolo generale in Brasile) e oggi è anche il giorno della probabile dichiarazione di Eugenio Reffo come Venerabile! … L’emozione più grande che ho provato oggi è stata vedere P. Michael Lahai presiedere la Messa dello Spirito Santo in cappella con la sua bella casula rossa, perché vi ho visto un’immagine del futuro! Sogno una Congregazione innamorata del carisma, internazionale e aperta ai laici” .

P. Mario ha concluso citando anche le parabole evangelica della perla preziosa, della zizzania e la moltiplicazione dei pani, invitando tutti a camminare con gioia e fiducia. Infine ha annunciato che è stato eletto dall’Unione Superiori Maggiori a rappresentare i religiosi al prossimo Sinodo sull’Evangelizzazione previsto a Roma in Ottobre.

Ancora applausi, abbracci intensi con tutti i capitolari e i membri della FdM entrati in sala … poi l’inno della Famiglia del Murialdo cantato in 4 lingue da tutti i presenti che si tenevano per mano, mentre entravano anche le bandiere di tutti i paesi del “mondo giuseppino” … foto di rito e il canto “Preghiera a San Giuseppe”.

Che dire? Grazie, Signore! Grazie, Murialdo! Grazie, P. Mario per il tuo sì … buon cammino!

p. Giambattista Nicolato

Tratto da www.giuseppini.org



torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind