Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Pubblicazioni" - Antopologia delle fonti carismatiche


L’insegnamento di san Leonardo Murialdo

La prima Raccomandazione del Capitolo Generale XXI del 2006 diceva: «Attingiamo dall’esperienza e dagli scritti di San Leonardo Murialdo e dei primi nostri confratelli e dagli appelli dell’ “oggi” la fonte che rigenera e rende vivo il nostro carisma spirituale ed apostolico, che ha in San Giuseppe e nella Famiglia di Nazaret i modelli a cui ispirarsi».

Queste parole esprimono un desiderio ed un impegno che ha trovato e troverà risposta nel Capitolo Generale del 2012 di Buenos Aires, che si proporrà ancora una volta di riscoprire nel nostro carisma fondazionale la sorgente dell’unità della nostra vita e lo spunto per “rinnovare la nostra consacrazione come giuseppini”.

Esprimono però anche l’esigenza che la nostra conoscenza del Murialdo, dei suoi scritti e di tutta la nostra tradizione sia più diffusa, ma anche più approfondita.

In questi anni è stato portato a termine il grande lavoro della pubblicazione critica degli Scritti del Murialdo, accompagnati dagli indici analitici. È un grande strumento, che però rischia di essere utilizzato solo da pochi, mentre i più ci accontentiamo di ripetere o citare del Murialdo sempre e soltanto le frasi più note.

Quando il Consiglio Generale si è posto di fronte alla Raccomandazione del Capitolo Generale, ha cercato di cogliere il suo senso, rendendosi conto che si trattava di un’esigenza importante per la nostra Congregazione e per la Famiglia del Murialdo.

La Raccomandazione così concludeva: «Affidiamo alla cura del Consiglio Generale la redazione, con relative traduzioni, di un’antologia di testi, dove i confratelli e i laici possano attingere ispirazione carismatica».

Nel corso del sessennio il Centro Storico Giuseppini del Murialdo, che ha sede a Viterbo e che era coordinato dall’allora vicario generale P. Celmo Lazzari, si è posto il problema di metter mano a questa antologia, pur dovendo più volte rimandare la realizzazione del progetto, a causa di altri lavori in corso e della scarsità di forze.

Qualcuno, però, grazie alla sua competenza e alla sua passione, non aveva lasciato morire… il sogno e, lavorando sotto traccia, aveva cominciato non solo a pensarci, ma a fare qualcosa di più.

Così, in vista della conclusione del sessennio, giunge a pubblicazione questo preziosissimo volume, che potrebbe essere il primo della desiderata “antologia delle fonti carismatiche”, il più importante, quello che contiene, in una raccolta ordinata e ragionata, l’insegnamento di San Leonardo Murialdo a noi giunto attraverso i suoi numerosi scritti.

È un grande regalo che i due curatori, P. Giovenale Dotta e P. Giuseppe Fossati, fanno a tutta la Congregazione e a tutta la Famiglia del Murialdo.

La lettura, la consultazione, l’utilizzo di questa antologia saranno davvero ricchezza ispirativa per tutti noi: ci faranno conoscere più a fondo il Murialdo, il suo modo di pensare, di pregare, e alla fine di vivere, e ci aiuteranno ad entrare più in sintonia con la sua spiritualità.

Grazie a P. Giovenale e a P. Giuseppe per aver dato al lavoro un taglio “divulgativo”, senza abbassare la qualità storico-scientifica della raccolta: i testi sono citati con la massima precisione e ben contestualizzati, ma anche adattati - rispetto, per esempio, all’edizione ufficiale degli Scritti, - per renderli scorrevoli e leggibili.

Un grande dono da valorizzare ora da parte di tutti; un testo da diffondere.

Un impegno da continuare con la passione anche di altri, perché l’antologia possa arricchirsi in futuro di nuovi volumi, con altri scritti importanti della nostra tradizione e della nostra storia, in ascolto degli appelli dell’oggi, per formare una famiglia sempre più unita non solo nel custodire, ma anche nel valorizzare e condividere i suoi “tesori” e significare così in modo sempre più trasparente la sua identità carismatica.

Roma, 18 maggio 2012

Tratto dalla presentazione di p. Mario Aldegani



torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind