Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Congregazione" - I Fratelli Giuseppini


Nel cuore e nella mente di San Leonardo Murialdo c’era un sogno, in cui persone, laiche, - che si consacravano a Dio per dare volto e mani all’amore tenero e misericordioso del Padre Celeste - si riunivano in fraternità per dedicarsi, notte e giorno, ai ragazzi e giovani che egli accoglieva in una famiglia del tutto speciale, detta degli Artigianelli.

I Fratelli religiosi Giuseppini sono persone che scelgono di offrire la loro vita a Dio nel servizio rivolto ai giovani che vivono in condizioni di povertà e di abbandono. Si consacrano totalmente a Dio con la professione dei voti di castità, povertà ed obbedienza. La loro presenza è parte costituente della Congregazione di San Giuseppe. Ed è proprio a San Giuseppe che essi si ispirano e nel quale trovano il motivo per la loro vita di consacrazione, preghiera e servizio.

Come diceva il beato Giovanni Paolo II: I fratelli religiosi ricordano in modo convincente agli stessi sacerdoti la dimensione fondamentale della fraternità in Cristo, che devono vivere tra loro e con ciascun uomo e donna, proclamando a tutti le parole del Signore: “Voi tutti siete fratelli”.

I Fratelli si impegnano a testimoniare al mondo l’Amore provvidente di Dio verso i giovani e le persone che essi incontrano. Prendendo come esempio la vita di San Giuseppe e della santa Famiglia di Nazareth e delle prime esperienze di condivisione di vita dei cristiani, essi vivono in comunità. La loro vocazione viene vissuta nella gioia della fraternità, nella preghiera e del servizio ai confratelli e ai giovani.

Fedeli al carisma Giuseppino si dedicano alle fasce più deboli della società, con un occhio attento alle nuove povertà del mondo giovanile d’oggi. Sono presenti nelle varie comunità in Italia, in Europa, America Latina ed Africa. Il loro numero è esiguo rispetto al totale dei confratelli della congregazione, ma la loro presenza fa parte di quell’humus in cui trova energia il carisma del Murialdo e la vita in Cristo Gesù.

fr. Fr. Giuseppe Zana




torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind