Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Murialdine" - Di Capitolo in Capitolo


I capitoli generali sono come delle pietre miliari nella storia di una congregazione. Sono “momenti forti” da parte dello Spirito Santo che chiama a pregare e riflettere sul cammino fatto per proiettarsi verso il futuro con maggior coerenza e autenticità di vita.

Nel fare memoria di ciascuno dei capitoli celebrati nella storia della nostra congregazione abbiamo la nitida sensazione di fare un cammino in salita nel quale possiamo percepire il cambio di mentalità e di concezione della vita religiosa in ciascun tempo, le forze e le fragilità esistenti, come pure una intensa ricerca di sempre maggior fedeltà alla grazia del carisma affidato dalla Chiesa alla nostra Famiglia Religiosa.

Di capitolo in capitolo, come facendo un passo dopo l’altro, diventa evidente la luce nuova che illumina il cammino della congregazione, luce che proviene dalle riserve inesauribili del carisma e della spiritualità murialdina.

Nel 1969 si celebra il primo capitolo generale a sei anni dall’approvazione come congregazione di diritto diocesano. Tale capitolo è chiamato “speciale” perché richiesto dal rinnovamento della vita religiosa proposta dal Concilio Vaticano II. E’ presente p. Luigi Casaril ed è celebrato a Roma, via della Fanella, nella casa generalizia dei Giuseppini. Viene eletta superiora generale madre Maria Ellena che fin dalla fondazione della Congregazione (anno 1953) era stata scelta come “sorella maggiore”.

Il secondo capitolo generale si svolge nel 1975 a Ottaviano (Napoli). Viene eletta superiora generale suor Elisa Rigon, brasiliana. Compito fondamentale di questo capitolo è lo studio delle Costituzioni e l’approfondimento delle caratteristiche proprie della congregazione, insistendo sul continuo ritorno al carisma e santità del Murialdo.

Nel 1981 si celebra il terzo capitolo generale e viene confermata come superiora generale suor Elisa Rigon. Vengono riviste le Costituzioni e il Direttorio, approvate poi dalla Santa Sede come “Regola di Vita delle Suore Murialdine di San Giuseppe”.

Il quarto capitolo generale si realizza nella nuova casa di Roma, via Vergerio, nel 1987. Viene eletta superiora generale suor Maddalena Ferrero. Si approva il Regolamento dei capitoli e si avvia la preparazione del libretto del Carisma, della preghiera, le “linee programmatiche per una pastorale giovanile e familiare di stile murialdino”, testi che nel sessennio vengono sperimentati e giungono alla redazione definitiva nel quinto capitolo generale si svolge presso la casa generalizia di Roma, nel 1993. Viene eletta superiora generale suor Orsola Bertolotto.

Il sesto, settimo e ottavo capitolo generale, celebrati rispettivamente nel 1999, 2005 e 2011 danno particolare rilievo alla formazione iniziale e permanente, alla preparazione dei laici che intendono condividere il carisma, ad una più forte spiritualità fondata sulla Parola di Dio ed Eucaristia, all’incremento della pastorale giovanile e familiare. Viene rieletta per il secondo, terzo e quarto mandato suor Orsola Bertolotto come superiora generale.

Suor Emma Bellotto




torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind