Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Uomini di Dio" - I dieci successori del Murialdo


San Leonardo Murialdo fondò la Congregazione di san Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - nel 1873 a Torino e fu il primo Superiore Generale fino al 30 marzo 1900. Dopo di lui, fino ad oggi, hanno guidato la Congregazione dieci Superiori Generali.

 

Superiore Generale - don Giulio Costantino (1900-1912)

Prima vocazione tra i giovani “Artigianelli” del Collegio Artigianelli di Torino, fu confondatore della Congregazione, esimio e instancabile educatore e il primo Vicario Generale (ancor vivo Murialdo). Dopo la santa morte del Fondatore, fu Superiore Generale per due sessenni. Visitò la Libia (1ª missione della Congregazione) ed approvò l’andata dei primi missionari in Africa (Libia) nel 1904.





Superiore Generale - don Eugenio Reffo (1912-1925)

“Interprete irreprensibile e fedele del Murialdo”, lavorò sempre al suo fianco. Assunse il servizio, con grande, vivo, forte e inestinguibile amore alla Congregazione, alla cui fondazione e crescita aveva dato il suo apporto, partecipando a tutto il processo di formazione della nuova istituzione di vita consacrata e apostolica, formata di sacerdoti e di fratelli. Ebbe un ruolo decisivo nella stesura della legislazione (Regola), nell’organizzazione giuridica e nella sistemazione delle linee carismatiche della Congregazione. Approvò l’andata dei Giuseppini in Brasile nel 1915 e nel Vicariato Apostolico del Napo (Ecuador) nel 1922.

 

Superiore Generale – don Girolamo Apolloni (1925-1931)

Don Girolamo Apolloni nel 1925 fu eletto come IV Superiore Generale, mentre don Reffo continuava ad essere Superiore Generale “ad honorem”. La sua esperienza di primo missionario giuseppino a Bengasi favorì sempre in lui una cura e una predilezione speciali per i missionari giuseppini. Il suo governo fu dolce e soave; di carità inesauribile, fede vivissima, pietà esemplare, spirito umile e semplice; povero nel vestire, nel viaggiare e nelle sue cose e attento a tutti e a tutto.

 



5º Superiore Generale - padre Luigi Casaril (1931-1958)

Il suo superiorato generale iniziò il 6 maggio 1931 e durò 27 anni. Continuò l’opera di don Reffo e di don Girolamo Apolloni, curando incessantemente le case di formazione. Approvò l’andata dei Giuseppini in Argentina (1936), in Cile (1947) e negli Stati Uniti d’America (1949), in Ecuador e Brasile. Valorizzò profeticamente i laici (Ex-allievi, Mamme Apostoliche…)

Dal 1931, raccogliendo il desiderio di D. Reffo, si prodigò per la fondazione della Congregazione delle Suore Murialdine di S. Giuseppe con l’approvazione e benedizione personale del Papa Pio XII (6/6/1946), fondando la Congregazione nel 1953 nel Collegio di Rivoli.

 

Superiore Generale - padre Antonio Boschetti (1958-1964)

Padre Antonio Boschetti, che era stato vicario generale dal 1946 al 1952 e poi provinciale ecuadoriano, nel 1958 fu eletto VI Superiore Generale. Insistette moltissimo sulla crescita delle vita consacrata dei confratelli. Promosse molto la qualità dell’educazione dei giovani, mirando prioritariamente alla formazione della fede, della vita cristiana, della catechesi.

). Coordinò e visse con esultanza, con tutta la Congregazione, le celebrazioni per la Beatificazione del Servo di Dio Leonardo Murialdo avvenuta Roma il 3 novembre 1963. Diede inizio alla presenza della Congregazione in Spagna (Orduña - 1961

 


Superiore Generale – padre Vincenzo Minciacchi (1964-1976)

Con la sua esperienza di formatore nelle sedi maggiori di formazione in Italia, di consigliere e vicario generale, portò un’aria paterna e sicura nel governo e nell’animazione della Congregazione.

Oltre a guidare l’attuazione delle decisioni e delle mozioni del XII Capitolo Generale (1964), gli toccò organizzare e realizzare il lungo Capitolo Generale Speciale del 1969 (che durò 4 mesi e 9 giorni) in vista della riforma della Regola, chiesta dal Papa. Guidò la Congregazione nell’immediato post-Concilio Vaticano II in tante riforme permesse o suggerite dai Padri Conciliari.

Ebbe la gioia di preparare e di assistere alla solenne Canonizzazione del Murialdo nella Basilica di S. Pietro il 3 maggio 1970.

 

Superiore Generale – padre Girolamo Zanconato (1976-1982)

Con l’esperienza di insegnante a Ponte di Piave e Viterbo e di Superiore Provinciale in Brasile, fu eletto Superiore Generale nel XVI Capitolo Generale (1976). Gli incarichi ricoperti in precedenza avevano sviluppato in lui capacità di comprensione e attenzione all’apertura internazionale della Congregazione. Le sue circolari brevi, concise e pratiche, furono forti stimoli per un serio impegno di vita religiosa nei confratelli e per una buona formazione iniziale nella “tempesta” post-conciliare.

Seguì da vicino l’inizio del Processo Diocesano per la beatificazione di don Reffo (1981).

Approvò l’andata dei Giuseppini in Sierra Leone (1979), promossa dalla Provincia Veneta.

 

Superiore Generale – padre Paolo Mietto (1982-1994)

Il XVII Capitolo Generale aveva chiesto di portare a termine la stesura definitiva della Regola, che fu promulgata nel 1982 e approvata da parte della Sede Apostolica nel 1984. Sulla spinta del Capitolo padre Paolo diede una radicale orientazione all’opzione per i giovani poveri.

La prima preoccupazione del Superiore Generale fu la formazione iniziale e permanente dei confratelli. Padre Paolo diede nuovo impulso all’organizzazione dell’Archivio Centrale Giuseppino e soprattutto promosse la fondazione del Centro Storico Giuseppini del Murialdo. Al tempo del generalato del padre Paolo è nata l’idea dei “Laici del Murialdo” e si è meglio precisata la vocazione dei laici all’apostolato giuseppino (circolare del 2.01.1987).

Intanto la presenza giuseppina si estendeva a nuove nazioni: Colombia (Bogotà, 1983), Guinea Bissau (Bula, 1984) e Messico (Città del Messico, 1991).

 

10º Superiore Generale – padre Luigi Pierini (1994-2006)

Il tema, ereditato dal XIX Capitolo Generale del 1994, “Chiamati a rinascere...” fu l’ispirazione di fondo del governo di padre Luigi Pierini. Varie circolari presentarono, con abbondante argomentazione, temi sulla vita consacrata giuseppina e sulla formazione iniziale. Dal punto di vista amministrativo si crearono il “Fondo Comunione dei Beni” e il “Fondo di Solidarietà”; nacque la Cooperazione Internazionale (Ufficio Progetti Internazionali – EMGIM-ONG), venne elaborata la Guida amministrativa e nella gestione delle opere si coinvolsero maggiormente i laici con il “Consiglio dell’Opera”. Seguì la preparazione e la celebrazione del centenario della morte del Murialdo nel 2000. Padre Pierini approvò l’andata dei Giuseppini in Albania (1996), in India (1998) e in Romania (…), in Ghana (…)

 

11º Superiore Generale – padre Mario Aldegani (2006 - ......)

Fu eletto nel 2006, durante il XXI Capitolo Generale in Brasile, il primo fuori d’Italia. Anche questo fatto ha contribuito a dare al suo governo uno spiccato carisma di internazionalità… Aperto a tutte le realtà con uguale interesse, ha favorito l’intercambio di formandi e confratelli da una nazione all’altra, promuovendo incontri ed esperienze internazionali dei vari settori formativi e pastorali della Congregazione.

Vero amico, fratello e padre (si firma “Padre Generale”) con il dialogo fraterno e con le lettere circolari ha cercato di prospettare cammini nuovi e sicuri alla Congregazione di oggi. Ha potenziato il settore della solidarietà con una migliore organizzazione di ENGIM ONG e con la creazione di “Murialdo World Onlus”. All’inizio del sessennio (2 agosto 2006) approva la Provincia Italiana nata dall’unificazione delle Province Piemontese, Romana e Veneta.

 

A cura di p. Orides Ballardin
orides@murialdo.org



torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind