Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Grandangolo" - I martiri e la paura

 

Ho ricevuto nelle scorse settimane l’invito a partecipare alla presentazione di un libro su Shabbaz Bhatti, il leader politico impegnato nella difesa della minoranza cristiana in Pakistan e ucciso proprio a causa del suo lavoro. Un evento organizzato nella basilica romana di S. Bartolomeo, all’isola Tiberina, divenuta il luogo dove vengono ricordati i martiri del XX e XXI secolo. Nel leggere i particolari dell’assassinio di quest’uomo ( già ricordato come il Martin Luther King d’Oriente ) mi sono venuti in mente i Dialoghi delle Carmelitane e Bernanos che mette in bocca alla nuova priora, donna semplice, solida e sapiente: “Quando mancano i preti, i martiri sovrabbondano e l’equilibrio della grazia si trova così ristabilito”.

Ora che vediamo come questi atti di violenza si ripetono in Nigeria, in Kenia, in ogni parte del mondo, si ripropone la sostanza del dramma che lo scrittore francese dedicò alle sedici carmelitane di Compiègne ghigliottinate durante la Rivoluzione francese. Una vicenda che ha ispirato il teatro, il cinema ed è stata ripresa anche nell’opera del compositore Francis Poulenc. Emozionante , al riguardo, è il quarto e ultimo quadro musicale, allorchè le monache ormai in abito borghese intonano la Salve Regina salendo al patibolo: ogni volta che la lama cadeva, scandita da un rombo, un corpo si deponeva a terra e si spegneva una voce; alla fine - dopo l’ultima suora – era lei, la protagonista Blanche de la Force , a farsi strada tra la folla imbestialita e vociante per cantare la lode finale del Veni Creator, prima che incombesse anche per lei la tragica fine.

Siamo nel XXI secolo e si muore nel mondo per le proprie idee e la propria fede. Come nel dramma dello scrittore , si allunga la lista di chi perde la vita per difendere le proprie convinzioni eppure combatte con coraggio ogni giorno la paura perché, dice ancora Bernanos, “la paura, ricacciata giù nel profondo dell’essere, è il gelo al midollo dell’albero”.

Giuseppe Novero




torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind