Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Cara Vita Giuseppina


Caro Giovanni, in qualità di Postulatore Generale, essendo coinvolto direttamente, rispondo al tuo quesito circa la Causa di Beatificazione del servo di Dio p. Giovanni Schiavo. Per essa sono stati fatti, e chiusi, i due processi diocesani: 1º sulla vita, virtù e fama di santità; 2º sul presunto miracolo. Gli atti sono stati trasmessi a Roma (rispettivamente nel 2003 e nel 2009) presso la Congregazione delle Cause dei Santi. Ora siamo in attesa del benestare per la stampa della “positio” (un sommario del processo diocesano sulla vita e le virtù), che sarà poi studiata da teologi per un loro parere. Con il giudizio positivo dei teologi e della stessa Congregazione, il Papa firmerà il decreto di “Venerabilità”.

Intanto la fama di santità del p. Giovanni sta crescendo sempre più. La sua tomba (in Brasile) è meta di continui pellegrinaggi. Conto sulla sua preghiera per il buon andamento della Causa. E le ricordo che altri due giuseppini sono in attesa del riconoscimento della loro santità: p. Eugenio Reffo e p. Angelo Cuomo.

Circa il “Diario” di S. Faustina, essendo essa stata canonizzata, non ho motivi di dubitare che il suo “Diario” sia stato esaminato nel processo di canonizzazione.

Non c’´e dubbio però che niente può sostituire il Vangelo. Desidero infine dare gli ultimi aggiornamenti sulle altre cause di canonizzazione in corso.

Per il servo di Dio p. Eugenio Reffo avremo il Congresso degli otto Consultori Teologi il 12 giugno 2012 in Vaticano, presso la Congregazione delle Cause dei Santi per avere il loro parere sulla eroicità di vita e virtù.

Il processo diocesano sulla vita e virtù del p. Angelo Cuomo si è aperto ufficialmente nella diocesi di Lucera il 10 ottobre 2006. In seguito il Vescovo ha nominato gli ufficiali del Tribunale Ecclesiastico Diocesano. In attesa che il processo riprenda vigore, si è deciso di continuare il reperimento di tutto il materiale scritto di p. Angelo Cuomo e di raccogliere le testimonianze di quelli che lo hanno conosciuto in vita.

Infine raccomando di intensificare la conoscenza della vita e virtù di p. Angelo per imitarlo e invocare la sua intercessione.

p. Orides Ballardin,
Postulatore Generale


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind