Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"L'Orizzonte" - Il Capitolo di tutti


Giugno 2012.

Trentacinque confratelli giuseppini da tutto il mondo a Buenos Aires per un evento di Congregazione molto importante, che si ripete ogni sei anni: il Capitolo Generale.

Cos’è un Capitolo Generale?

Un giovane brasiliano, che sta vivendo il suo noviziato in Fazenda Sousa, di recente mi ha inviato una sua personale riflessione in proposito.

Egli scrive: “Ci sono capitoli di libri, capitoli della nostra e dell’altrui storia e… capitoli di Ordini e Congregazioni religiose, che segnano la loro storia. E non solo la loro, perché in fondo hanno una ripercussione sulla Chiesa e anche sulla società.

Un Capitolo è l’autorità massima della Congregazione: in esso l’Assemblea prende le decisioni che guidano il cammino, sceglie le persone che ne animeranno l’attuazione”.

Tutto questo se guardiamo il Capitolo dal punto di vista istituzionale.

Più importante è pensarlo e viverlo dal punto di vista comunionale.

In questo senso esso coinvolge non solo coloro che vi parteciperanno, ma tutti i Giuseppini nel mondo che lo seguiranno e, questa volta, vi potranno in qualche modo “partecipare” grazie alla comunicazione e alle notizie che verranno date attraverso il portale murialdo.org., alla possibilità di intervenire direttamente con commenti e valutazioni su quello che sta accadendo a Buenos Aires per i Giuseppini.

Una volta si diceva: “Accompagnateci e siateci vicini con la preghiera”. Questo continua ad essere vero e necessario e sarà la cosa più importante.

C’è la speranza che il Capitolo Generale 2012 possa essere il “Capitolo di tutti” con la possibilità di seguirlo e di intervenire “in diretta” e così, anche grazie ai mezzi tecnici, che sostengono ed esprimono la passione che ci affratella, viverlo soprattutto come un grande evento di fraternità, che, già di per sé, potrà lasciare una traccia di gioiosa speranza.

Il tema del Capitolo “Con giovani e per i giovani poveri rinnoviamo la nostra consacrazione come Giuseppini per avere Vita in Cristo” trova nel carisma il principio dell’unità e del rinnovamento della vita, dell’ identità propria di figli del Murialdo, impegnati ad esser educatori dei giovani specialmente poveri, avendo come modello di vita San Giuseppe e partecipando all’opera di evangelizzazione della Chiesa: per avere Vita in Cristo.

È come essere chiamati a tornare al primo amore, a risvegliare la passione per la propria vocazione e la propria missione.

Rispondere a questa chiamata è il compito del Capitolo e dei Giuseppini per i prossimi anni, per segnare tracce di speranza.

Così, davvero, il Capitolo di tutti potrà essere una Grazia per tutti.

 

d. Mario Aldegani
Padre generale









torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind