Antologia delle fonti carismatiche - Libri - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Antologia delle fonti carismatiche



Dalla Presentazione di p. Mario Aldegani
«In vista della conclusione del sessennio, giunge a pubblicazione questo preziosissimo volume, che potrebbe essere il primo della desiderata “antologia delle fonti carismatiche”, il più importante, quello che contiene, in una raccolta ordinata e ragionata, l’insegnamento di san Leonardo Murialdo a noi giunto attraverso i suoi numerosi scritti.
È un grande regalo che i due curatori, p. Giovenale Dotta e p. Giuseppe Fossati, fanno a tutta la Congregazione e a tutta la Famiglia del Murialdo.
La lettura, la consultazione, l’utilizzo di questa antologia saranno davvero ricchezza ispirativa per tutti noi: ci faranno conoscere più a fondo il Murialdo, il suo modo di pensare, di pregare, e alla fine di vivere, e ci aiuteranno ad entrare più in sintonia con la sua spiritualità.
Grazie a p. Giovenale e a p. Giuseppe per aver dato al lavoro un taglio “divulgativo”, senza abbassare la qualità storico - scientifica della raccolta: i testi sono citati con la massima precisione e ben contestualizzati, ma anche adattati - rispetto, per esempio, all’edizione ufficiale degli Scritti, - per renderli scorrevoli e leggibili».

Dalla Premessa:
«Questa Antologia delle fonti carismatiche, che raccoglie l’insegnamento di san Leonardo Murialdo a noi giunto attraverso i suoi numerosi scritti (lettere, riflessioni personali, testi e schemi di prediche, conferenze...), offre, ai confratelli giuseppini e ai membri della Famiglia del Murialdo, materiale utile per l’approfondimento del magistero di san Leonardo e per conferenze e pubblicazioni di carattere divulgativo, in quanto per studi scientifici occorre riferirsi sempre alle edizioni critiche.
In questa raccolta sono anche riportati alcuni articoli del Regolamento della Congregazione di san Giuseppe del 1873 perché, come prima regola della congregazione, esso si può (e forse anche si deve) considerare come uno “scritto” del Murialdo; vi si trovano pure alcuni passi tratti dall’opuscolo Vita di fede, il cui contenuto il Murialdo ha fatto “suo” a tal punto che esso forma un tutt’uno con alcune prospettive della sua spiritualità».

Qui sotto il libro sfogliabile on-line:


DottaFossati_Antologia delle fonti carismatiche
Publish at Calameo or read more publications.



Antologia delle fonti carismatiche - (capitoli .doc zippati, 970 kb)
Antologia delle fonti carismatiche (.pdf, 2,8Mb)