Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"San Giuseppe" - San Giuseppe a Foggia


L’anno scorso si è presentato da me un giovane che conoscevo solo di vista ma che avevo avuto modo di apprezzare per il suo impegno in ambito sportivo e sociale e mi disse: “p. Gino io sono affascinato dalla figura di San Giuseppe, del suo umile e grandioso impegno fatto di semplicità, quotidianità, lavoro, disinteresse. Sento che il Signore mi chiama a seguire nella vita il suo esempio. Su internet ho cercato una famiglia religiosa che facesse di San Giuseppe la sua figura ispiratrice e ho conosciuto i Giuseppini del Murialdo. Che devo fare per seguire la mia ispirazione?”.

Questa esperienza mi ha molto colpito, e non perché un giovane volesse diventare religioso, cosa anche questa affascinante, ma per l’amore che avevo letto negli occhi di quel giovane verso San Giuseppe. Mi sono detto, io Giuseppino del Murialdo che ho deciso di farmi sacerdote in una famiglia religiosa che fa di San Giuseppe e il suo Santo ispiratore, non ho lo stesso amore e voglia di imitazione che colgo in questo giovane!

Mi sono anche chiesto: nella nostra Opera, quanto San Giuseppe viene guardato, amato, imitato? Certo tra le nostre feste c’è anche quella di San Giuseppe, ma anche semplicemente a livello d’immagine nel nostro oratorio non c’è proprio niente! Immaginate però la mia meraviglia quando guardando le foto storiche dell’Opera, e precisamente quelle dell’inaugurazione (1936), ho notato che in fondo al portico c’era una fantastica statua di San Giuseppe. Ho chiesto quindi conferma ai nostri…adulti, che con nostalgia mi hanno parlato della statua che dominava sui cortili e qualcuno mi ha detto: perché non ricreiamo lo stesso angolo di San Giuseppe che i nostri fondatori hanno voluto fin dall’inizio?

p. Gino Savino



torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind