Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Eugenio Reffo: S.Giuseppe: la regola parlante della Congregazione


da: A. Giraudo, Aspetti della sua spiritualità e del suo apostolato in: AA.VV. Don Eugenio Reffo confondatore dei Giuseppini del Murialdo, LEM, Roma 1995, pp.109-110


L’articolo 3° del primitivo regolamento stabilisce che «non solamente» la Congregazione «s’intitola» a s.Giuseppe, «ma ancora si studia d’imitarne le virtù». Il Servo di Dio dedica sostanziosi, anche se sobri, commenti a sviluppare quest’affermazione. Partendo dalla figura spirituale e dal ruolo storico del Santo, egli elenca le virtù e i ministeri giuseppini:

"È S. Giuseppe la regola parlante della Congregazione, nella quale tutto deve essere giuseppino, e dalla quale deve esulare ogni cosa che non sia secondo lo spirito di San Giuseppe.

Tra le virtù devono essere eminenti in noi: l’umiltà; la vita nascosta e la povertà accompagnate da una fervente devozione alla Vergine Immacolata e al S. Cuore di Gesù [...].

Quanto alle opere e ai ministeri, impariamo da S. Giuseppe la vita laboriosa, lo zelo delle anime, massime dei giovani, e la generosità del sacrificio".

Sulla considerazione degli scritti e della predicazione, si può affermare che tutta l'attività di animazione e formazione della Congregazione svolta dal Servo di Dio, ebbe come punto di costante riferimento questo modello. La vivezza, il calore e l'efficacia con le quali Don Reffo penetra e presenta la spiritualità giuseppina rivelano una diuturna meditazione amorosa del Santo patrono e il grado di assimilazione delle virtù rappresentate. Egli si dedicò con zelo intelligente alla propagazione della devozione a S. Giuseppe, anche fuori della cerchia familiare, presentandolo come l’ideale del buon cristiano e, particolarmente, dei religiosi (si vedano le due splendide Novene).



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind