Bilancio di un anno al Centro Preventivo Bonuchelli - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Bilancio di un anno al Centro Preventivo Bonuchelli




Il Centro Preventivo Ubaldo Bonuchelli della città di Tena (Ecuador) nell'anno scolastico 2010 -  2011 ha sviluppato i seguenti programmi di prevenzione:


Mensa popolare: questo programma aiuta i bambini a basso reddito ad avere un’alimentazione commisurata con il loro sviluppo fisico e mentale. Sono stati distribuiti in questi 10 mesi pranzi per 65 bambini in media, per un totale di 13.000 pasti.

Assistenza ai compiti, sostegno e rinforzo scolastico con fornitura di materiali (quaderni, matite, fogli, ecc). Possibilità di consultazione bibliografica ed informatica per 90 bambini di 17 scuole nelle aree urbane e rurali di Tena.


Laboratorio musicale: è stato implementato con l'aiuto di Disney Italia il laboratorio di musica con vari strumenti: 20 flauti, 5 chitarre, 1 tastiera, 10 tastiere a fiato, 4 tamburelli e 1 tamburo, gli stessi che vengono utilizzati quotidianamente da bambini, che hanno formato un coro di voci e strumenti per i vari programmi di vacanza che ha il Centro di prevenzione.


Laboratorio di espressione corporea: attraverso la danza e la ginnastica e le ragazze sviluppano le proprie capacità espressive e fisiche.


Laboratorio sportivo: i bambini praticano ogni giorno il gioco del calcio, sperando di costruire una squadra che possa competere con altre scuole.


Laboratorio di manualità: realizzando lavori di artigianato e bigiotteria, i bambini e le bambine migliorano le loro capacità motorie e imparare a procurarsi un lavoro per il futuro.


Buoni per i bambini: a causa della grande distanza che la maggior parte dei bambini devono percorrere per raggiungere il Centro Preventivo, li si aiuta con 20 centesimi di dollaro al giorno per il trasporto. Quest'anno abbiamo aiutato 65 bambini, per un totale di 2.600 dollari in questo anno scolastico. Questo aiuto è molto importante perché garantisce la continuità della presenza dei bambini del Centro di prevenzione.


Inoltre, il Centro Preventivo Ubaldo Bonuchelli, sostiene la società in generale, soprattutto i giovani, con corsi professionali:

Cucina internazionale, panetteria, pasticceria e pizzería: con tre mesi di corso i giovani possono ottenere un certificato occupazionale rilasciato dalla direzione provinciale dell'istruzione del Napo, certificato che permette loro di intraprendere in un lavoro dignitoso nel campo della ricettività e del turismo


Corsi di Informatica: Ogni corso dura un mese e si propone di formare le persone nella gestione e migliorare l'uso dei sistemi informatici, sia nell’ambito commerciale che del lavoro.


Tursimo solidale: il Centro Preventivo offre il servizio di camere per turisti che desiderino esplorare le bellezze naturali della parte orientale dell'Ecuador, camere semplici ma accoglienti.
Con questo fondo di aiuto si finanziano alcune delle necessità del Centro Preventivo. Le strutture sono utilizzate anche per la formazione, ritiri e incontri di ogni genere.


Corsi di orticoltura biologica: per emancipare le persone che vivono in campagna e rispettare l'ecosistema sono stati realizzati corsi di orticoltura nella fattoria “Nadino”, dove si insegna come usare sistemi integrati, la produzione di fertilizzanti naturali, la costruzione di stalle, gestione del compost, ecc


Per meglio servire chi è nel bisogno, si è recentemente implementata una cucina didattica, dove si possono più efficacemente insegnare corsi di cucina. Ugualmente si è costruito un’ulteriore serra, per l'insegnamento dell’orticoltura, e anche per l’auto sostentamento e il finanziamento del Centro Preventivo. Ora nelle serre si coltivano prodotti biologici: basilico, lattuga, cicoria, pomodori, angurie, mentuccia romana, pepe, finocchio; e all'esterno: canna da zucchero, ananas, guyaba, erba cedrina, yucca, banane, limone, papaia, diversi tipi di piante medicinali e allevamenti di tilapia (un tipo di pesce della zona).


Tutto questo lavoro è stato fatto grazie al sostegno morale e finanziario di persone generose che hanno realizzato adozioni a distanza di nostri bambini e sostenuto il Centro Preventivo, cosa della quale li ringraziamo infinitamente. Con il vostro aiuto siamo tutti insieme, dando un luce e della speranza alla nostra gente.

Grazie!


[O. Galeas]