Inizio della FdM in India - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Inizio della FdM in India






"Come on India, come on" questo era lo slogan che abbiamo sentito durante la Coppa Mondiale di Cricket. Uno slogan molto adatto per i Giuseppini in India.


Dopo 10 anni di presenza dei Giuseppini in India, la comunità di Aroor ha organizzato il giorno dei genitori, e il 4 dicembre p. Mario Aldegani, con altri sette con celebranti, ha presieduto la s. Messa. Lo stesso giorno abbiamo inaugurato la Famiglia del Murialdo in India: siamo davvero orgogliosi che la FdM sia stata inagurata in questa occasione!


I genitori degli studenti sono arrivati con entusiasmo e speranza. P. Misihadas, il vice superiore, ha dato il benvenuto a tutti a nome della comunità. Alcuni genitori hanno condiviso le loro opinioni circa la vita del seminario. E' stato bello sentire loro dire, come diceva il Murialdo: "Siamo in buone mani!". A loro parere la formazione seminaristica sta facendo molto bene e i giovani stanno miglioranto molto nel loro comportamento: crescono e diventano maturi sia nello spirito che nel fisico e nella mente.


Da parte nostra siamo grati a Dio di sentire questa bella osservazione da parte dei genitori. Anche il Padre Generale e i rappresentanti delle altre tre comunità, p. Renzo Vanini, p. Thomas Bassangué e p. Milton, insieme con il superiore della comunità di Aroor p. Angelo Zonta, hanno detto a loro volta il loro parere.


Durante la cerionio ufficiale di inaugurazione della FdM, come simbolo abbiamo acceso la lampada accompagnandola con il coro dei saggi indiani, "Asatoma sad gamaya, Thamasoma Jyothir Gamaya, Myrthorma Amrutham Gamaya",  che significa: "Conduci noi dalla non verità alla Verità, dall'oscurità alla la Luce e dalla morte alla vita eterna".


Dopo la riunione abbiamo concluso con un’agape fraterna insieme ai genitori che seguono le attività culturali dei seminaristi. La presenza stessa della comunità Chemparacky ha rafforzato l'intero programma: grazie ai genitori e alla confratelli della comunità di Chemparacky!


[A. Baisil]