Incontro nella Provincia Brasiliana - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Incontro nella Provincia Brasiliana




Nei giorni 11 e 12 ottobre, lunedì e martedì dopo l’Ordinazione di mons. Celmo, a Fazenda Souza, nel Centro de Eventos e de Hospedagem Murialdo del Seminario si è tenuta una riunione del consiglio provinciale, con i direttori, economie parroci della Provincia Brasiliana.

Al primo momento, dedicato alla formazione e che si è svolto nella mattinata di lunedì, hanno partecipato anche gli “ospiti” di questi giorni: mons. Celmo, mons. Paolo Mietto e mons. Jesús Ésteban dell’Ecuador, p. Mario Aldegani, in visita alle comunità del Brasile.

Tema della riflessione, presentato dal provinciale, p. Raimundo Pauletti, Fedeltà e qualità del carisma del Murialdo nella Chiesa.

Hanno tenuto le relazioni il padre generale che ha presentato il fondamento teologico del carisma e p. Celmo, che ha invece illustrato il fondamento della missione dei Giuseppini come servizio alla Chiesa.

È seguito il lavoro di gruppo, in cui, secondo la provocazione di p. Mario, ciascuno ha condiviso cosa ha significato e significa il carisma di san Leonardo nella sua vita personale.

Ha conclusione della mattinata la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da p. Celmo. Nell’omelia egli ha ripercorso l’esperienza sconvolgente di questi ultimi mesi, ricordando come uno dei suoi sentimenti ricorrenti sia stato quello di “scappare” ed insieme la coscienza pacificante della presenza forte dell’amore di Dio che ha condotto ogni cosa, aldilà dei progetti e delle scelte degli uomini - ed anche suoi - e la “scoperta” che questo amore di Dio grande è allo stesso tempo molto esigente.


Nel pomeriggio, dopo un breve intervento del segretario generale per uno scambio di notizie e proposte, ha parlato ancora il padre generale illustrando il motivi della gioia per la vita del religioso.

Quindi si è dato spazio ai temi legati alla vita concreta delle comunità e della provincia: questioni amministrative, attività nelle opere, incontri formativi programmati per il prossimo anno nei vari campi del nostro apostolato; eventi di congregazione e di provincia: ordinazioni, professioni perpetue, esercizi spirituali, Festival della Canzone Murialdina, Mese Murialdino, Giornata Mondiale della Gioventù, ForPer, Corso in preparazione alla professione perpetua, Corso per i Formatori, Conferenza Interprovinciale, Seminario dei ragazzi e giovani…


L’incontro si è poi concluso nel pomeriggio di martedì.


[gl]