Esercizi spirituali dei teologi di S. Pietro - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Esercizi spirituali dei teologi di S. Pietro




Dopo una prolungata esperienza apostolica di quasi tre mesi di permanenza nelle comunità di Lucera, Taranto e Milano, dal 22 al 28 settembre, Joshio (UM), Anuraj (India) e Joshy (India) e il loro padre maestro, Fidel Antón, hanno vissuto l’esperienza annuale degli esercizi spirituali, prima di cominciare il loro 2º anno di teologia nell’Istituto “S. Pietro”.

Si è svolta nella casa generalizia  ed è stata animata, i primi tre giorni, da p. Mario Parati, Delegato dell’Africa, con grande familiarità, competenza e coinvolgimento personale. La lettura continua delle lettere a Timoteo gli ha dato l’occasione di sottolineare alcuni atteggiamenti che sono indispensabili nella vita di un pastore formato al cuore grande di Dio e di riportare alla preghiera comunitaria e condivisa la gratitudine per le cose belle che hanno segnato il nostro passato, l’offerta e la richiesta di aiuto per vivere bene il momento presente e lo sguardo pieno di speranza verso i sogni che con tanto entusiasmo rincorriamo personalmente e come Congregazione.

Gli ultimi due giorni l’animatore è stato p. Nadir Poletto, padre proveniente dal Brasile, che ha frequentato, dal mese di febbraio a maggio, il corso di formatori, svoltosi nell’UPS (Roma) e si inserisce ora nell’equipe formativa della sede internazionale di teologia di Viterbo.

Le sue riflessioni  si sono maggiormente focalizzate su argomenti di vita consacrata:i voti, espressione e mezzo di consacrazione, la sequela di Cristo, la verità della vocazione, il primato dell’amore di Dio e la preghiera, dialogo di amore.

Due momenti particolarmente significativi per la ricchezza della condivisione sono stati le celebrazioni eucaristiche e le adorazioni pomeridiane, molto ben curate ed animate da p. Nadir da p. Mario, in lingua inglese.

Il giorno 27, lunedì, è arrivato anche il confratello Edward Kanu per la preparazione immediata alla rinnovazione dei voti, avvenuta durante l’Eucaristia conclusiva, presieduta dal suo superiore maggiore, p. Mario.

Erano presenti anche alcuni padri della casa generalizia ed Ephrem.

Dopo il pranzo, in cui abbiamo festeggiato anche il compleanno del p. Guido Bassanello, direttore della casa generalizia, e ringraziato la comunità per la meravigliosa accoglienza offerta, siamo tornati alla comunità di S. Pietro per iniziare il nuovo anno di teologia.


[F.Antón]