Un campo estivo per i bambini di Aroor - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Un campo estivo per i bambini di Aroor



Il “Campo Estivo” Thalitakumi - 2010 si è svolto con gran pompa e gusto in Aroor, Kerala dal 26 al 30 aprile.
Il comitato organizzatore era composto da P. Giampiero, i chiericii Abilash, Yesudas, Shibu, Varghese, i novizi Aji, Baisil, James, Prithin, Punith, Rajesh Philip e due giovani volontarie, Steny e Alphonsa.
Circa 85 bambini e ragazzi si sono iscritti e sono stati divisi in quattro gruppi, vale a dire Amen, Alleluia, Osanna e Shalom. I novizi sono stati incaricati di seguire i gruppi per facilitare il buon andamento del campo. San Domenico Savio, S. Maria Goretti, San Tarcisio e S. Bernadette erano i santi protettori per ciascun gruppo come modelli ed esempi da conoscere ed imitare.

Ogni giornata iniziava con il canto dell'inno del campo e la preghiera. I chierici hanno dato istruzioni catechetiche sulla Vita di preghiera, Rflessioni Morali, la Madre di Dio, Amore e Amicizia e Sviluppo della personalità.
Nei laboratori manuali i bambini hanno imparato a costruire penne, lo scubidù, il collage a mosaico e i fiori di carta.
La musica è l'anima della vita e aggiunge sempre gioia e felicità. P. Giampiero e il novizio Rajesh Philip hanno insegnato molte canzoni ai bambini. L’hit fra tutte le canzoni e danze del campo è stata Tacco-Punta.
Ogni gruppo ha preparato una presentazione grafica sul suo santo patrono. È stato un lavoro molto costruttivo e un'esperienza di apprendimento. I giochi di gruppo hanno tenuto il campo attivo e dinamico. Cibo e bevande deliziosi sono stati serviti per rinvigorire i bambini e generare spirito sportivo.

Nel complesso Thalitakumi 2010 è stata un'esperienza veramente memorabile e straordinaria per tutti noi.



[P. Rajesh]