Abbraccio tra Africa e Brasile - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Abbraccio tra Africa e Brasile


 

La piccola chiesa "Nossa Senhora do Amparo" di Londrina , nello stato brasiliano del Paraná, é stata scelta da ANDREW DUMBUYA per la sua professione perpetua.

Si tratta di una delle zone piú povere della cittá (che conta in tutto oltre 500.000 abitanti). Molte persone avrebbero paura ad avventurarsi in quella zona ... ma non certo i Giuseppini, che tra i piú poveri sono sempre amati e benvoluti.

Una folla molto giovane ha preso parte alla celebrazione, insieme a vari componenti della FdeM ed ai Giuseppini delle comunitá di Londrina e a tanti amici.

Pe. Raimundo, provinciale brasiliano, ha presieduto l´Eucaristia, mentre d. Mariolino, Delegato dell´Africa, ha ricevuto i voti perpetui di Andrew, confratelllo sierraleonese che sta concludendo il suo terzo (e penultimo) anno di teologia.

Pe. Raimundo ha ricordato nella sua omelia l´importanza e i significati dei gesti e delle parole di questi momenti che segnano per sempre la vita di una persona e la rendono nuova agli occhi del mondo, perché capace di far trasparire il dono dello Spirito.

Don Mariolino, da parte sua, ha ricordato che gli studiosi ritengono che America del Sud e Africa milioni di anni fa fossero unite. Oggi, che l´Oceano Atlantico le divide, sembrano peró ancora unite, perché hanno gli stessi colori, amano danzare e cantare, hanno una natura fantastica e soprattutto vivono con intensitá la stessa fede.

Ha inoltre ha ringraziato la provincia brasiliana dei Giuseppini per il servizio e la fraternitá che offre alla Delegazione Africa in una sorta di gemellaggio, tra chiese giovani, in cammino e in crescita.

Fr. Andrew, alla fine del rito, ha detto che la sua numerosa famiglia di Lunsar, nella lontana Sierra Leone, non ha potuto essere presente, ma lui si é sentito ugualmente parte di una famiglia, non meno affettuosa; Gesú ha detto "Chi fa la volontá di Dio é per me fratello, sorella e madre" e quindi, vedendo attorno a sé confratelli ed amici che si sforzano ogni giorno di vivere la volontá di Dio, si é sentito davvero "a casa"!


Andrew nella settimana successiva, sempre alla presenza di d. Mariolino, viene anche istituito accolito!

Buon cammino, André!

[M.Parati]