Una settimana speciale nell'Africa giuseppina - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Una settimana speciale nell'Africa giuseppina



È stata una settimana intensa quella vissuta in Guinea Bissau dal 4 al 11 Novembre.

C’erano in programma vari appuntamenti:
1) i festeggiamenti per il 25 di presenza dei Giuseppini nel paese (i PP. Martelli e Vanini arrivarono a Bula nell’agosto 1984)

2) l’incontro del Consiglio di Delegazione anche con P. Celmo Lazzari che  completava la sua visita canonica in Africa

3) l’incontro dei direttori della Delegazione

4) la rinnovazione dei voti dei confratelli studenti John O., Manasseh I. e Matrial Có.

- Mercoledí 4: gli arrivi in Guinea dal Ghana (Mark e Mariolino) e dalla Sierra Leone (Bruno, Maurizio e Giuliano), dopo un viaggio in cui, come sempre, occorre pazienza e senso dell’humor!

- Giovedí 5: a Bula i direttori con il Consiglio di Delegazione hanno iniziato i loro incontri, trattando soprattutto il programma dei vari giorni, il calendario dell’anno e la formazione iniziale nelle sue varie tappe (dall’animazione vocazionale alla teologia)

- Venerdí 6: gli incontri sono proseguiti a Bissau e si é fatta un’ampia panoramica della situazione e delle prospettive delle comunitá e delle opere africane. Un momento di condivisione bello e franco.

Nel pomeriggio il Consiglio di Delegazione si é incontrato con p. Celmo, mentre i direttori hanno visitato la cittá e l’opera di Bissau.

- Sabato 7: è stata la giornata dei festeggiamenti del 25ª a Bula.

Celebrazione eucarística presieduta dai due vescovi della Guinea, con P. Celmo e con i Giuseppini provenienti dal Ghana, dalla Sierra Leone e dalla Guinea Bissau. Inoltre vari sacerdoti diocesani e religiosi, fratelli, suore, collaboratori delle nostre opere, amici e soprattutto ragazzi e giovani di Bula e Bissau. Le consuete musiche e danze tradizionali, le offerte in natura, i ringraziamenti e i regali.

A seguire le premiazioni dei giochi svolti nei giorni precedenti (cálcio, Volley, Calcetto e Maratona) e poi l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla storia di questa presenza e vari oggetti prodotti dagli allievi della scuola professionale.

Infine un pranzo delizioso e molto abbondante per tutti!

- Domenica 8: Eucaristia nelle parrocchie o nei villaggi e, in particolare, quella celebrata dal vicario generale nella parrocchia di Bula, durante la quale i tre nostri giovani studenti John, Manasseh e Matrial hanno rinnovato la loro professione. Pranzo fraterno insieme, a comunitá riunite.

- Lunedì 9:  si sono ripresi gli incontri dei direttori, concentrandosi stavolta sui “delicati” aspetti economici della comunitá e della Delegazione.

- Martedì 10: ancora il tempo per qualche visita, per la relazione finale di P. Celmo e alcune “varie” …

- Mercoledì 11: é stato il giorno del viaggio di ritorno (via Senegal e Gambia) per chi arrivava da fuori Guinea e anche per un nuovo postulante che partiva per Makeni e per  Matrial che pure si trasferiva a Makeni per continuare la sua filosofia.

Sono stati davvero giorni che ricorderemo!

Anche se gli spostamenti per noi in Africa sono un po’ difficili e costosi, ci danno l’occasione di far crescere con gioia e fraternitá la nostra giovane Delegazione Africa!

Grazie a tutti, e in particolare ai confratelli di Guinea per la loro cordiale e generosa ospitalitá!


[M.Parati]