Corso di ForPer 2009 - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Corso di ForPer 2009

 
 
 

Anche quest'anno la nostra équipe internazionale di formazione permanente si è resa disponibile per animare un corso di formazione aperto a tutti i confratelli.

Dal 9 febbraio al 22 maggio p.Durival Daros - dal Brasile, p. Francesco Molinaro - dall'Italia e p.Adelio Pasqualotto - dal Messico, con il coordinamento di p. Celmo Lazzari, stanno vivendo questa esperienza, nella sede dell'Istituto San Pietro di Viterbo.

Momento centrale del corso è lo studio che, seguendo un programma già sperimentato, affronta temi di natura psicologica, spirituale, biblica e pastorale.

Altri momenti concorrono ad arricchire l'esperienza: parecipazione agli esercizi spirituali dei confratelli della provincia italiana a Bose, la comunità monastica di Enzo Bianchi, dove hanno condiviso la preghiera con i monaci e le monache, facendo della Lectio Divina il centro della giornata; la visita, accompagnati da p.Guido Bassanello, all'archivio generale della congregazione, dove hanno potuto prendere visione dei manoscritti del Fondatore; una visita a Roma, nei luoghi storici e cristiani, con la discesa agli scavi sottostanti la Basilica di San Pietro, avvicinandosi al luogo della tomba dell'Apostolo; l'udienza generale dal Papa, con il privilegio di avere un posto vicinissimo a Lui; le celebrazioni della Settimana Santa in San Pietro; la visita ai luoghi murialdini, accompagnati da p.Giovenale Dotta...

Davvero un'eserienza arricchente, un momento di pausa per riprendere con slancio rinnovato la propria vita di sacerdoti giuseppini al servizio dei ragazzi, specialmente poveri...
 
[GL]