Consulta triennale nella Delegazione di Africa - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Consulta triennale nella Delegazione di Africa





A Lunsar (Sierra Leone) 21 confratelli sono riuniti per la Consulta della Delegazione Africa che si svolge dal 16 al 19 aprile.

Ecco i nomi dei giuseppini presenti:

Aldo Pacini - economo generale
Augustine Lebbie
Beppe Negro
Bernard Manu
Bruno Guzzonato
Gianni Zanni
Giovanni Martelli
Giuliano Pini
Johnson Norbert
Jorge Forini
Joseph Tarawali
Lidio Roman
Luigi Cencin
Manasseh Ioryue
Mario Zarantonello
Mariolino Parati - delegato
Mark Withers
Maurizio Boa
Michael Kabia
Michael Lahai
Patrick Abdulai
Simon Tarawali


*** Martedì 14 e mercoledì 15 aprile: sono stati i giorni degli arrivi dal Ghana, dall'Italia e dalla Guinea Bissau. Tutto è andato bene e, sapendo delle sorprese che spesso si incontrano nei viaggi africani, bisogna essere davvero soddisfatti.

***Giovedì 16 aprile: è stato il primo giorno della Consulta. La mattinata è stata dedicata ad un tempo di spiritualità e preghiera. P. Victor Bongiovanni, saveriano, ci ha guidato nella "Lectio Divina" sul brano dei discepoli di Emmaus, cui è seguito un tempo di silenzio, di condivisione e l'Eucaristia.
Sono stati presenti anche alcuni laici delle nostre opere di Kissy e Lunsar in rappresentanza dei molti laici che in Africa lavorano a fianco dei Giuseppini.

Nel pomeriggio sono iniziati i lavori con una relazione introduttiva del Delegato d. Mariolino, cui è seguita la trattazione dei temi riguardanti la formazione iniziale, con particolare attenzione alle nostre presenze di Ejisu e Makeni.

I lavori proseguono venerdí con la trattazione dei temi relativi alla pastorale nelle opere apostoliche di Bissau, Bula, Kissy e Lunsar; mentre sabato sarà un giorno dedicato ai vari temi economici.

[M. Parati]