Don Mario in visita alla Provincia Ecuatoriano-Colombiana - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Don Mario in visita alla Provincia Ecuatoriano-Colombiana



Il padre generale ha iniziato la visita sessennale alla Provincia Ecuatoriano-Colombiana, affidandone i frutti alla presenza materna della Madonna di Lourdes, la cui festa č coincisa proprio con il giorno dopo del suo arrivo, il 10 febbraio.

All'aeroporto accolto dal p.provinciale, da alcuni confratelli e da alcuni membri dell'Istituto Secular Murialdo.

Dopo qualche giorno ha voluto inviarci alcuni cenni di cronaca dei suoi movimenti e degli incontri avuti.

Il 12 febbraio ha partecipato ad Ambato alla solenne cerimonia pubblica nella quale č stato inaugurato, alla presenza del sindaco della cittą e del vescovo, un busto commemorativo di p. Pedro Porras, in ricordo della sua attivitą di educatore e di scienziato.

L'iniziativa č stata promossa dall'exallievo don Rodrigo Pena e sostenuta dall'Associazione degli Exalllievi.

Il 13 febbraio ha partecipato al consiglio provinciale, illustrando scopo ed obiettivi della visita, concordando con il consiglio i dettagli del programma e ricevendo da parte del provinciale e consiglieri una prima panoramica sulla provincia.

Il 14 febbraio ha fatto visita al gruppo della zelatrici AMA, radunate con il padre provinciale a San Rafael.

Dal 13 al 17 febbraio ha visitato la comunitą e l'opera de La Magdalena, incontrando i confratelli, partecipando alle liturgie domenicali, intrattenendosi con gli operatori delle attivitą sociali dell'"apojo escolar', visitando la guarderia infantile e l'ambulatorio che hanno sede nei locali della parrocchia.

Il giorno 16 ha fatto una prima breve visita al Fundeporte, dove opera il p. Sereno Cozza, incontrando gli operatori, i volontari e rivolgendo loro un breve saluto.

Dal 17 al 21 febbraio ha visitato la comunitą del Paulo VI in Quito: si č intrattenuto con i ragazzi ed i giovani dell'Unidad Educativa Paulo VI e del Collegio Tecnico San Josč ed ha tenuto una conferenza sulla "pedagogia murialdina"al folto gruppo dei professori delle due istituzioni scolastiche.

Il 22 febbraio si sposta ad Ambato per la visita alla comunitą e all'opera, rientrando a Quito per il 27 febbraio, quando incontrerą l'arcivescovo mons. Raoul Vela.

Animerą poi, il 28 febbraio, il ritiro quaresimale delle comunitą religiose della Parrocchia de la Magdalena.