Valber Almeida da Souza consacrato sacerdote - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Valber Almeida da Souza consacrato sacerdote




Domenica 25 gennaio, il confratello Valber Almeida da Souza, viene consacrato sacerdote a Paratinga, cittadina vicino a Ibotirama, in Brasile.

La celebrazione è stata presieduta dal vescovo di Barra, della cui diocesi fa parte la parrocchia di Ibotirama, mons. Luiz Cappio, sul sagrato della chiesa parrocchiale di Paratinga.

Erano presenti all'evento più di cinquecento persone, tra le quali la mamma Luzia e gli undici fratelli (sette uomini e quattro donne).

Un sole caldissimo ha costretto i fedeli a difendersi alla "bell'e meglio" : con ombra degli alberi vicini, con ombrelli, libretti dei canti... I concelebranti, fortunati, sono stati protetti per buona parte della celebrazione dall'ombra della chiesa... finché han dovuto dar prova dello stesso "eroismo" dei fedeli.

Tra i confratelli erano presenti: p. Raimundo Pauletti, provinciale, p. Renato Fantin, economo provinciale, p. Idair Bonadiman, p. Marino de Souza, fr. Romeu Zucco (da Ibotirama), p. Carlos Wessler e diversi chierici di teologia, provenienti da Londrina, accompagnati da una bella comitiva di fedeli..., p. Carlos Paludo (da Fortaleza), p. Marcelino Modelski (da Rio de Janeiro), p. Nadir Poletto (animattore vocazionale della provincia) e p. Celmo Lazzari. I
l vescovo della diocesi di Bom Jesus da Lapa, mons. Francisco Batistella, alla cui diocesi appartiene Paratinga, è stato rappresentato da un diacono diocesano.

La festa si è conclusa con il pranzo, servito all'ombra degli alberi di mango.

P. Valber rimarrà per due settimane nella sua parrocchia; poi domenica 1º febbraio celebrarà la sua Prima Messa nella nuova chiesa parrocchiale di Ibotirama.

Lo aspetta poi il ministero sacerdotale nella comunità ed opera di Fortaleza.


[CL]