Professioni perpetue a Viterbo - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Professioni perpetue a Viterbo


News - Video - Foto delle professioni


In una celebrazione molto viva e molto partecipata sabato 18 ottobre quattro confratelli hanno emesso la loro professione perpetua nella Congregazione di San Giuseppe.

Sono due indiani: Misihadas Govindan, prossimo diacono e Milttan Thaiparambil e due africani sierraleonesi: Michael Kamara e Emmanuel Koroma.

Felice coincidenza per la Giornata Missionaria Mondiale!

L'Eucarestia è stata presieduta dal padre generale, p. Mario Aldegani e concelebrata da oltre trenta sacerdoti: il vicario per la Vita Consacrata della diocesi di Viterbo, in rappresentanza del Vescovo, confratelli e sacerdoti amici dei professi.

Erano presenti, dall'Africa, il delegato, p. Mario Parati, p.Gianni Zanni dalla Sierra Leone e p. Lino Barbieri, pioniere della nostra presenza in Africa; dall'India, p.Eugenio Beni, rientrato momentaneamente per le solite questioni burocratiche.

Una celebrazione giuseppina e di tutta la FdM, come ha sottolineato p. Mario nell'omelia. Lo ha testimoniato anche la presenza di sr. Orsola Bertolotto, madre generale e di suor Emma, Murialdine; di amici legati al carisma del Murialdo - tra questi i responsabili dei gruppi missionari della provincia italiana e di tanti giovani.

Commovente il momento della proclamazione della impegno di consacrazione, detto in italiano dai due indiani ed in inglese dai due africani e l'abbraccio con tutti i Giuseppini presenti, come segno di accoglienza e di fraternità.

Padre Mario, prendendo spunto dalla seconda lettura della messa, ha ricordato a loro ed a tutti come per ogni credente, per ogni cristiano, Cristo Signore è il primo nella vita, ma per un consacrato Egli è non solo il Primo, ma l'Unico, l'Assoluto… e che siamo chiamati a vivere la nostra consacrazione non nella mediocrità e nel grigiore, ma nell'entusiasmo e nella gioia di essere stati conquistati da Cristo. (vedi video sotto)

Commentando poi il brano di vangelo ha continuato… "tutto è dono, che viene prima di noi e va oltre noi… esistere, si potrebbe dire, è anzitutto un debito… verso Dio e verso gli altri… Paghiamo dunque in amore il nostro debito verso la vita, verso gli altri…"

[GL]

Qui di seguito, alcuni video dei momenti salienti delle professioni