Video saluto del p.generale ai partecipanti al Mese Murialdino - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Video saluto del p.generale ai partecipanti al Mese Murialdino




In prossimità dell’inizio del Mese Murialdino, p.Mario ha voluto far sentire la sua vicinanza ai confratelli partecipanti, con un CLIP VIDEO in cui, sottolineato il valore formativo dell’esperienza, esprime l’augurio perché questa possa essere un vero momento di famiglia. In questa linea p.Mario vede molto opportuna, oltre alla tradizionale vicinanza dei Laici della FdM delle opere dell'Ecuador, la pur occasionale partecipazione di alcuni rappresentanti dell’associazione Amici ed ExAllievi della provincia italiana.

Il Mese Murialdino è un appuntamento triennale ormai tradizionale nella vita delle province dell’America Latina, che vede la partecipazione anche di alcuni confratelli delle province non del continente sud-americano.

Quest’anno si celebra in Ecuador – l’ultimo, nel 2005, a Fazenda Souza (Brasile) -, dal 21 luglio al 9 agosto, nella Casa de Espiritualidad “María Auxiliadora” a Cumbayá – Pichincha, nei pressi di Quito.

L’esperienza si svolge in tre momenti, con tre temi specifici di riflessione e di confronto:
- spiritualità della Vita Consacrata – relatore p.Ignacio Madera Vargas, salesiano
- prospettiva missionaria nel Documento di Aparecida – relatore p.Stefano Raschetti, saveriano
- il nostro cammino a due anni dal CGXXI – relatore p.Fidel Antón.

I temi sono certamente ricchi di prospettive…. una Grazia per tutti i partecipanti.

Rivestirà, inoltre, per loro un'importanza non secondaria la possibilità di visitare le comunità dell’Ecuador, secondo quanto è previsto nel programma ed incontrarsi con i confratelli che vivono e lavorano in Ecuador...

… una Grazia per tutta la congregazione: ne ringraziamo il Signore.


[gl]