I postulanti della provincia italiana in casa generalizia - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


I postulanti della provincia italiana in casa generalizia




Da martedì 15 a giovedì 17 luglio, presso la casa generalizia, si sono trovati cinque dei postulanti che il prossimo settembre inizieranno il noviziato nel Centro Giovanile “S. Leonardo Murialdo”.

I loro nomi:
    - Abhilash Baisil, del Kerala (India)
    - Alessandro Palladino, di Foggia
    - Cristian Zenere, di Vicenza
    - Jerome Etoundi, del Benin (Africa)
    - Manoj Raveendram, del Kerala (India).

Con la presenza del padre maestro dei novizi, p. Cesare Cotemme hanno potuto fare una prima conoscenza reciproca, vivere per alcuni giorni un’esperienza comunitaria e riflettere su alcuni temi di formazione.


In un suo intervento p. Mario ha illustrato loro il cammino della congregazione, a partire dal CGXXI, soffermandosi in particolare sulla scelta dell’internazionalità e sul dono della FdM; p. Alejandro Bazán ha trattato, invece, l’argomento dell’apostolato, visto come aspetto fondamentale della realtà della Chiesa, nella specificazione che ha assunto nell’esperienza del Murialdo, per giungere alla pastorale in cui è impegnato il giuseppino oggi, a partire dal sogno del capitolo generale.

Con p. Cesare hanno affrontato il tema del carisma giuseppino ed hanno potuto dare un primo sguardo al progetto di impostazione dell’anno di noviziato.

Al gruppo dei cinque si aggiungeranno, a settembre, anche i tre postulanti della Romania: così, dopo alcuni anni, la provincia italiana riprenderà l’esperienza dell’anno di noviziato.


[gl]