Il consiglio generale fa il punto del suo cammino - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Il consiglio generale fa il punto del suo cammino



Approfittando della contemporanea presenza in sede di tutti i membri, nei giorni 18-19 giugno, secondo anniversario del conferimento del mandato da parte del CGXXI, il consiglio generale ha tenuto una seduta speciale, per una lettura approfondita della sua attività in questi due anni e del cammino svolto nell’espletamento del compito ricevuto a favore di tutta la congregazione.


Una prima parte si è tenuta fuori casa, in un istituto della zona, per favorire la riflessione, la tranquillità ed il lavoro.

Padre Alejandro ha animato il confronto, prendendo lo spunto dal passo di Lc 24: ogni consigliere è intervenuto dando uno sguardo, a voce alta, al cammino personale di questi due anni ed al proprio servizio svolto, giungendo, quindi, ad un giudizio sul cammino del consiglio generale e sul servizio che il consiglio ha svolto per la congregazione.

Condividere la retrospettiva ha portato a ridare slancio ed incisività a impegni che si erano assunti, per rendere più viva la fedeltà al compito ricevuto:

- un cammino di lectio divina

- un’attenzione più delicata alla comunicazione

- rendere ancora più stretti i contatti con i provinciali ed i loro consigli…

L’Eucarestia di fine mattinata è stata un ringraziamento al Signore per le “cose buone” messe in luce dal confronto ed una invocazione perché vivifichi con la sua grazia la buona volontà e gli impegni assunti.


Il pomeriggio, ritornati in casa generalizia, è stato dedicato ad una ripresa del tema della CI di Los Angeles, Il rinnovamento della vita fraterna, nel contesto della FdM, con l’intento portare la riflessione a delle proposte concrete, in risposta alle richieste che da più parti stanno giungendo.

A conclusione, il pomeriggio di giovedì è stato dedicato ad un lavoro più di routine: risposta ad alcune richieste dalle province, qualche comunicazione, programma di massima delle sedute di consiglio per il prossimo anno e quadro di previsione dei movimenti dei consiglieri.