Conferenza Interprovinciale 4 - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Conferenza Interprovinciale 4




 

Dopo il relax di domenica pomeriggio di respiro, il lunedì mattina si riprendono i lavori di assemblea.

Padre Aldo continua la presentazione dei bilanci dell’amministrazione centrale, consuntivo e preventivo: al termine di un confronto attento e puntuale, in spirito di corresponsabilità, l’assemblea all’unanimità li approva.

 

Si affrontano quindi alcuni temi economici, sottoposti dal consiglio generale al giudizio ed alla decisione della conferenza.

 

Il pomeriggio è dedicato all’analisi del tema: Solidarietà e missionarietà. Padre Marco presenta un documento, in cui illustra in particolare l’attività della nostra ONG ed i progetti realizzati e in via di realizzazione in vari paesi in via di sviluppo, a fianco della congregazione ed anche aldilà delle nostre opere.

 

Dalle sue parole risulta chiaro come l’ENGiM ONG sia per la congregazione uno strumento eccellente e giuridicamente riconosciuto, per le sue attività di solidarietà internazionale.

 


Martedì 8 aprile: una mattinata di riflessione sulla pastorale giuseppina. Padre Alejandro presenta il cammino che si sta facendo in congregazione in questo campo, suo impegno diretto di animazione e le iniziative in programma. Si sofferma, in particolare, ad illustrare la novità del lavoro di preparazione del Seminario di Pedagogia, già in pieno svolgimento con questionari che sono stati inviati ai referenti provinciali di pastorale e, tramite loro, a tutte le nostre opere e che proseguirà attraverso un pagina web interattiva sul Portale della FdM.

 

Nel pomeriggio - stiamo diventando tecnologici! - “teleincontro”, via Skype, con p. Hugo, provinciale ecuadoriano, che non ha potuto essere presente alla conferenza per motivi di visto, di tutti i partecipanti. Il tema, oltre alla situazione della provincia, è stato in particolare il Mese Murialdino del 2008, che si terrà a Quito: tempi, contenuti, organizzazione.

 

E visto che eravamo tutti attorno al computer, si è navigato un po’ all’interno del Portale della FdM, per illustrare ai provinciali il suo significato di “dono” per tutti i componenti della Famiglia e le sue potenzialità, come strumento di incontro, comunicazione, conoscenza e formazione.

 

Padre Mario ha quindi presentato la situazione della nostra presenza in India, a dieci anni dal nostro arrivo, annunciando la prospettiva concreta dell’apertura di una nuova opera pastorale.

 


Siamo alla fine: il mercoledì mattina è passato tutto nella rilettura e approvazione del documento finale della Conferenza Interprovinciale. Una preghiera finale ha raccolto i motivi ispiratori del lavoro di questa settimana e le speranze dell’assemblea. Il testo dell’invocazione viene ora affidato alle comunità, perché… la conferenza comincia adesso, con la realizzazione delle sue linee di cammino.

 

A conclusione un confronto sugli incontri internazionali programmati, per uno scambio di informazioni e per ridefinire, dopo le decisioni della Conferenza dell’anno scorso, date, luoghi, cenni organizzativi: Seminario di Pedagogia Murialdina, Forum di Pastorale, corso Forper, corso in preparazione alla professione perpetua, incontro internazionale dei formatori, prossime CI Si è, ad esempio, costituito una commissione, formata da p. Aldo, p. Alejandro e p. Tullio, perché cominci a pensare alla celebrazione della Festa della FdM nel 2010 a Torino, a 110 anni dalla morte di s. Leonardo e 40 dalla Canonizzazione.

 


Il giovedì, prima del ritorno nelle nostre sedi, abbiamo passato una giornata insieme, a visitare le bellezze che offrono i dintorni di Los Angeles.

 


Stiamo rientrando….