14/09/2014

Vita Giuseppina N. 7 – Settembre/Ottobre 2014 – Anno 120°




È in spedizione il settimo numero del 2014 di Vita Giuseppina ricco di tante notizie provenienti dalle Opere della FdM dell’Italia e del Mondo.




Per sfogliare VG online, clicca qui



BUONA LETTURA!




La Redazione di Vita Giuseppina

vita.g@murialdo.org




DALLA RUBRICA L’ORIZZONTE (VG n. 7-2014 - pag. 3):

… E CON LA NIGERIA FANNO 16!

Nell’estate 2014, mentre stiamo preparando il centenario della presenza dei Giuseppini in Brasile che si celebrerà nel 2015, la congregazione si apre ad un altro paese dell’Africa: la Nigeria.

E così sono 16 i paesi del mondo in cui siamo presenti!

La nuova comunità giuseppina si apre ad IBADAN, una città a nord della capitale Lagos, a circa tre ore di viaggio in automobile.

La scelta del luogo è data dal fatto che in questa città c’è un Istituto Teologico intercongregazionale, tenuto dai Padri Domenicani, dove potranno inserirsi per lo studio della teologia i nostri confratelli africani.

Perché la Nigeria?

Perché, si potrebbe dire, il Signore ci ha… preceduto mandandoci delle vocazioni da quel paese, nel quale finora non siamo stati presenti: nel prossimo dicembre saranno ordinati sacerdoti i primi due confratelli nigeriani!

Perché un nuovo paese di missione, proprio adesso? Non è più vero che siamo pochi, anziani in molti luoghi, con risorse anche economiche che scarseggiano?

Perché le scelte missionarie non nascono dall’abbondanza dei mezzi e delle persone ma dalla generosità e dal coraggio, dall’impegno a vedere i bisogni dei fratelli: “Non al nostro poco pane dobbiamo guardare, ma soprattutto e sempre alla loro grande fame: condividendo ciò che abbiamo fra noi e nella Famiglia del Murialdo, il pane sarà moltiplicato” (CG XXII, Ispirazione).

Così è sempre stato nella storia della nostra famiglia religiosa: anche quando la congregazione è andata in Brasile nel 1915 - cento anni fa - il tempo non era facile: iniziava la prima guerra mondiale che portò uno sconquasso nella vita delle comunità italiane, ma qualche confratello partì lo stesso per l’America…

Questa nuova apertura è il frutto di un impegno coraggioso e responsabile di tutta la congregazione: una nuova spinta missionaria, voluta insieme, che ravviva lo spirito missionario e che tornerà in benedizione per la congregazione e per la Famiglia del Murialdo.

Per questo vorrei coinvolgere nel “Progetto Nigeria” la grande famiglia murialdina: le comunità parrocchiali, scolastiche, i nostri benefattori, gli ex-allievi, gli amici, i giovani: l’apertura della congregazione nel sedicesimo paese del mondo vuole avere questa caratteristica di coinvolgimento generoso di tutto il mondo murialdino.

Il Signore ci sta benedicendo con molti doni e mentre in questo momento la Chiesa fa risplendere di luce la figura di don Eugenio Reffo, dichiarandolo venerabile, noi, pur consapevoli delle nostre fragilità, vogliamo continuare ad osare il nuovo e il dono, senza permettere ai nostri limiti di farci ammalare di autoreferenzialità.

Grazie per tutto quello che farete nelle diverse realtà: non conta quanto ognuno potrà apportare, conta molto di più il sentirsi coinvolti, come un’unica famiglia e coinvolgere le persone che ci stanno intorno.

don Mario Aldegani

padre generale




Vita Giuseppina n.7

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind