Vita Giuseppina N. 6 – Luglio/Agosto 2014 – Anno 120° - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Vita Giuseppina N. 6 – Luglio/Agosto 2014 – Anno 120°






È in spedizione il sesto numero del 2014 di Vita Giuseppina ricco di tante notizie provenienti dalle Opere della FdM dell’Italia e del Mondo.

Per sfogliare VG online, clicca qui



BUONA LETTURA!

La Redazione di Vita Giuseppina

vita.g@murialdo.org











Articolo tratto da VG 6-2014 pag. 3:

L’INCONTRO

Ancora una volta sono rimasto colpito da una riflessione che qualcuno mi ha inviato attraverso i social network.

Della verità e della profondità di questa riflessione mi vado convincendo ogni giorno di più, affascinato anche da quell’espressione di Papa Francesco, già divenuta celebre, che ci invita a promuovere la “cultura dell’incontro”.

Gli “incontri” nella vita sono le esperienze più preziose per gustarne la profondità ed apprezzarne la bellezza.

Gli incontri con le persone, quando sono veri, ci costruiscono nell’anima certezze, animano speranze e ci regalano energia e gioia di vivere.

Anche quando sono difficili o dolorosi ci portano qualcosa di prezioso: ci fanno andare oltre l’apparenza, ci insegnano a vivere la profondità.

“Incontro…

Questa parola ha un suo potere intrinseco; racchiude in poche sillabe un’infinità di soggetti, di temi, di sentimenti, di memorie.

Il farsi “incontro” è la metafora di un peregrinare quotidiano che ci porta verso qualcuno o in direzione di qualche meta.

C’è un forte desiderio di movimento, di scoperta, in questo “farsi incontro”; il movimento, da sempre, è significativo di rinnovamento, evoluzione.

Chi va incontro nutre fiducia in se stesso e, molto probabilmente, in colui o coloro verso cui si muove.

Incontro è anche un evento, nel quale poniamo le nostre personali aspettative o ne siamo latori per conto di altri: in ogni caso, un incontro racchiude in sé pur sempre un insieme di ambizioni, interessi, prospettive che animano i protagonisti.

“Fatevi incontro”, rendete la vostra persona un luogo nel quale le persone che non conoscete possano trovarvi disponibili; nel quale le persone che conoscete possano confermarvi come percorso e non come meta.

Ognuno di noi può essere uno o più “incontri”, ma mai siate un traguardo… perché vivere non ha fine con la morte: la memoria è il luogo di incontro dei ricordi.”

Buona vita a tutti, nella gioia e nella grazia dell’incontro.

don Mario Aldegani

padre generale