Vita Giuseppina N. 3 – Marzo 2013 – Anno 119° - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Vita Giuseppina N. 3 – Marzo 2013 – Anno 119°




È in spedizione il terzo numero del 2013 di Vita Giuseppina ricco di tante notizie provenienti dalle Opere della FdM dell’Italia e del Mondo.





BUONA LETTURA!

La Redazione di Vita Giuseppina

vita.g@murialdo.org






Riportiamo l’articolo di p. Mario Aldegani tratto dalla rubrica “L’ORIZZONTE” a pag. 3 di VG.


INCONTRI AL VOLO (E IN VOLO)

È il 6 gennaio, festa dell’Epifania.

Sono sul volo Roma – Lisbona, per poi volare a Bissau e visitare le nostre comunità e attività missionarie in quel paese e nella Sierra Leone.

Come sempre, quando viaggio in aereo, raccolgo un po’ i miei pensieri, ritorno con la mente su alcune questioni, faccio dei progetti… insomma, non bado tanto a chi mi sta intorno.

Oggi, per esempio, ripenso al bel Capodanno che ho trascorso con il gruppo di giovani di Taizé, che erano ospiti della nostra parrocchia Murialdo a Roma, piccola porzione dei circa quarantamila che hanno pacificamente e festosamente invaso la città fra Natale e Capodanno.

Giovani disposti e capaci di passare il Capodanno in preghiera, per la pace.

Sono rimasto davvero impressionato della loro carica di positività e mi sono venute in mente le parole scritte su di loro dal nostro recente Capitolo generale: “Con gioia constatiamo le immense capacità di vita che sono nascoste nel cuore dei giovani di oggi; molti di loro maturano umanamente e cristianamente la loro vocazione in mezzo a una società che presenta loro sfide impegnative. Ci riempie di speranza scoprire in essi il riflesso della bontà di Dio” .

Poi ho ripensato alle prime bozze del numero di febbraio della nostra rivista, che ho visto stamattina… e mi sono sentito interiormente soddisfatto dell’articolo che ho scritto su “la speranza in un abbraccio”, contento che un messaggio positivo raggiungesse i nostri lettori all’inizio dell’anno nuovo.

Così, tutto chiuso dentro i miei pensieri, non ho fatto quasi caso alle due persone che m hanno chiesto permesso per passare ed occupare i due posti interni della mia stessa fila sull’aereo.

Ad un certo punto mi rivolgono la parola con uno stentato portoghese e mi chiedono se vado in Brasile. Per darmi aria da viaggiatore esperto, rispondo loro in portoghese, e dico che no, non vado in Brasile, vado in Africa: sono un sacerdote e vado e visitare le nostre missioni di laggiù.

Ma sono italiani e così… ci facciamo una risata.

Sono una coppia di Macerata. Mi dicono che loro vanno a Belo Horizonte.

“Che bella vacanza”.

“Non andiamo in vacanza, andiamo a prendere due bambini, anzi due bambine in adozione: il Signore non ci ha dato figli e abbiamo deciso di adottarli. Dopo tanta attesa, ce ne hanno dati due, due sorelline di 7 e 8 anni. Andiamo a conoscerle, a stare un po’ con loro e a portarle a casa”.

“Che meraviglia…” sussurro.

“Davvero: siamo emozionatissimi. Per noi questo viaggio è molto più che il viaggio di nozze. È il viaggio della vita. È il viaggio che cambierà la nostra vita. Ma noi lo vogliamo”.

Li guardo: sono due sposi di circa 40 anni, non di più. Adesso capisco perché hanno una serie di borse e borsette e… sembrano profughi!

Il discorso vorrebbe continuare, ma è cominciato troppo tardi, quando l’aereo stava già atterrando”.

C’è però il tempo di scambiarsi un “Buon viaggio” che vuol dire tante cose.

Davvero il mondo è pieno di buone cose e di buone persone, a guardarsi bene intorno.

Ai giovani di Taizé, a questa coppia di sposi, a tante persone che ci regalano speranza… gli regalerei un abbraccio!

d. Mario Aldegani

padre generale

Per sfogliare VG online clicca qui

Oppure puoi scaricare il PDF qui di seguito.



Vita Giuseppina n. 3