Terminato il 1° corso di ForPer in preparazione alla professione perpetua - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Terminato il 1° corso di ForPer in preparazione alla professione perpetua


Corso di ForPer, in preparazione alla professione perpetua.


Confratelli partecipanti:

diac. Alberto Lopez Santana, dal Messico

diac. Ricardo Testa, dal Brasile

fr. Antonio José Laureano da Souza, dal Brasile

fr. Valber Almeida da Souza, dal Brasile.


Sono state sei intense settimane di un bellissimo corso internazionale in preparazione alla professione perpetua, che si è tenuto nella casa genaralizia della nostra congregazione, ben organizzato ed animato da p. Celmo Lazzari.


Il padre generale, p. Mario Aldegani, ha tenuto l'apertura ufficiale del corso.


Le attività formative e di approfondimento dei temi sono state animate dai confratelli giuseppini, esperti della spiritualità di San Leonardo, del Carisma e della Congregazione, i quali si sono prestati, con grande disponibilità, a venire a Roma da Viterbo, per accompagnarci con cordialità nel cammino di questi giorni:

Gli approfondimenti ci hanno portato a conoscere con maggior cura i fondamenti e l'origine della congregazione.


Abbiamo avuto, poi, dei momenti di relax dalle lezioni, con le visite alle realtà della congregazione o particolarmente caratterisitche in Italia: i luoghi murialdini a Torino, con le comunità ivi presenti e nei dintorni, Viterbo, Assisi, Milano, Padova, Venezia, Napoli e San Giuseppe Vesuviano e Pompei; tutte località caratteristiche soprattutto per la spiritualità - anche una veloce gita al Terminillo, per "toccare" la neve!


Le sei settimane di corso si sono concluse con due momenti significativi: la partecipazione al convegno pastorale a Vitorchiano (Viterbo), con tema: I luoghi della vita quotidiana cone luoghi di evangelizzazione e la rinnovazione dei voti del confratelli Antonio José Laureano de Souza e Valber Almeida de Souza, due dei partecipanti al corso.


La celebrazione è avvenuta in casa generalizia domenica 16 febbraio: p. Mario Aldegani ha presieduto al concelebrazione, che ha visto la partecipazione dei confratelli della casa e alcuni della comunità di Viterbo-San Pietro, dei diaconi giuseppini - Alberto e Ricardo, compagni nel corso - e di un diacono della diocesi di Belém (Brasile), a Roma per la sua formazione.


La festa si è conclusa con un degno churrasco brasiliano.


Ringraziamo il Signore per una così bella esperienza formativa; ringraziamo la congregazione per avercene offerto la possibilità e la comunità di casa generalizia che ci ha accolti con grande cordialità. Grazie!


Ricardo