Secondo giorno del capitolo della Vice Provincia di Africa - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Secondo giorno del capitolo della Vice Provincia di Africa



Cari confratelli,

siamo al secondo giorno del Capitolo della Vice Provincia di Africa. E' stato un giorno molto intenso con delle riflessioni fondamentali per la nostra vita giuseppina in Africa: abbiamo affrontato infatti i temi:

- della vita consacrata

- della missione apostolica

- formazione iniziale e continua.

In mattinata con le relazioni di p.Gigi Cencin (V.C.), p.Michael lahai (Apostol.) e p. Thomas Bassangue (Formaz.) e, nel pomeriggio, col lavoro in commissione: ognuna ha affrontato uno degli ambiti sopradetti, mentre una quarta commissione ha continuato la riflessione sull'economia.


La giornata è stata segnata anche dalla presenza e testimonianza di laici, collaboratori della comunità di Bissau: un giovane della Parrocchia S.Antonio di Bandim, Miguelinho, ha parlato della pastorale parrocchiale giuseppina, e Matteo Ghiglione, dell'ENGIM, ha descritto la presenza dell'O.N.G. in Guinea Bissau, i progetti in corso ed in previsione e dell'importante rapporto di relazione tra laici, volontari, e consacrati Giuseppini. La giornata è stata allietata inoltre da ben tre compleanni: festeggiavano oggi l'anniversario il p. capitolare Paulo Mateus Correia, direttore di Bula, il capo-progetti ENGIM a Bissau, Matteo Ghiglione, e la volontaria ENGIM, Cristina.

P. Paulo ha presieduto la S. Messa di ringraziamento, mentre tutti i volontari ENGIM, (ben quattro di essi sono arrivati in Guinea solo un paio di giorni fa, per un servizio di un anno) hanno partecipato al pranzo fraterno.


[P. Valerio]