Una nuova parrocchia giuseppina in India - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Una nuova parrocchia giuseppina in India



La neonata delegazione dell’India ha vissuto un'altra storica giornata: il 21 Novembre 2012. Dopo circa due anni del nostro servizio pastorale, il Vescovo della diocesi di Neyyattinkara (Sud del Kerala) Mons. Vincent Samuel ha eretto la nuova parrocchia "Mother of Perpetual Help” a Thresiapuram e l’ha affidata alla nostra Congregazione; la parrocchia comprende anche due chiese succursali: "San Vincenzo de’ Paoli " (Karakonam) e "San Pietro " (Kaivankala).

Contestualmente è stato nominato il nuovo parroco giuseppino che ha fatto anche il suo ingresso ufficiale: p. Denson Ithiparambil. La celebrazione, presieduta dal vicario generale della diocesi Fr. Christudas, si è svolta nella chiesa di Thresiapuram con una grande e gioiosa partecipazione di gente e soprattutto di giovani. Erano presenti: Don Mariolino, P. Misihadas, P. Milttan, P. Eugenio, altri sacerdoti diocesani, i diaconi Joshy e Anu Raj, il tirocinante Johnson e i nostri nove novizi. Dopo la celebrazione è stato offerto a tutti l’aromatico tè indiano e il delizioso “pàisam” (e non chiedeteci di spiegarvi cos’è! Venite in India ad assaggiarlo!).

E’ la prima volta che una parrocchia viene affidata alla nostra congregazione in India e si può davvero dire che i Giuseppini sono stati accolti con calore; molti giovani hanno dimostrato la loro grande felicità per il nostro arrivo nel territorio: quale regalo migliore per noi Giuseppini?! Il vescovo ha anche messo a disposizione due belle casette familiari per la nostra vita di comunità! Dobbiamo solo dire un grande 'grazie', congratularci con P. Denson, nuovo parroco, con la comunità giuseppina locale e fare anche i migliori auguri ai nostri due diaconi, che saranno ordinati sacerdoti molto presto! Che Dio benedica questa nuova sfida pastorale perché possiamo veramente dare un volto sempre più giuseppino alla nostra presenza e al nostro ministero in India!




[M. Parati]