"Vita giuseppina" in Africa - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


"Vita giuseppina" in Africa


INCONTRO DIRETTORI


Mercoledì 30 gennaio il padre generale ed il consiglio di delegazione si sono incontrati a Lunsar con gli altri direttori: p. Cencin dal Ghana, p. Pini da Lunsar, p. Boa da Kissy e p. Correia a rappresentare Bula.

L’incontro è stato allargato alla libera partecipazione di altri confratelli, come p. Kabia, p. Martelli, p. Valerio, p. Kargbo e fr. Tarawali.


E’ stato soprattutto un momento di ascolto di p. Aldegani sul cammino e le linee della congregazione, e di una fraterna condivisione su alcuni temi, presentati da d. Mariolino, che il capitolo di delegazione aveva affrontato anche nei giorni precedenti, per allargare la partecipazione e maturare decisioni sempre più collegiali, con particolare riferimento al cammino fraterno delle nostre comunità, alla situazione e alle prospettive di alcune nostre opere, all’inserimento dei giovani confratelli locali, all’apertura di una nuova presenza, alla situazione e alle prospettive della formazione iniziale, …



POSTULATO


Giovedì 31 gennaio, memoria liturgica di don Bosco, cinque giovani hanno iniziato ufficialmente il loro postulato nella congregazione.

Il rito semplice e familiare, ma sentito e significativo, è stato presieduto dal padre generale nella cappella del nostro compound a Makeni, alla presenza diversi confratelli della Sierra Leone, della Guinea Bissau e del Ghana e altri concelebranti diocesani e religiosi, oltre ad alcuni amici della casa.


A seguire, un abbondante e delizioso pranzo in stile africano! Auguriamo davvero ai cinque nuovi postulanti un buon cammino per continuare il loro discernimento e la loro formazione .


Nella foto (da sinistra): Justine (nigeriano), Joelson (guineano), Joseph (ghanese), Francisco (guineano) e Christian (nigeriano).