Elezione del nuovo padre generale, p. Mario Aldegani - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Elezione del nuovo padre generale, p. Mario Aldegani





12 giugno 2012 … Io c'ero! – Cronaca di un giorno speciale

In un capitolo generale il giorno dell’elezione del P. Generale c’è sempre un po’ di fermento ed emozione… la sensazione che sta avvenendo qualcosa di importante, in cui lo Spirito c’entra eccome! E poi si avverte che si sta vivendo qualcosa di storico … insomma, senza alcuna presunzione, ogni capitolare può dire: “A San Miguel il 12 Giugno 2012 alle 4.30 del pomeriggio io c’ero!”.

La mattinata è stata dedicata alla preghiera e alla riflessione: è stata la vicaria delle Murialdine, Sr Terezinha a guidare i capitolari ricordando a tutti che quella che si stava per vivere era come una Pentecoste!

Alle 12:00 Messa dello Spirito Santo presieduta, secondo tradizione, dai tre capitolari più giovani: P. Michael Lahai, P. Carlos Barra e P. Danilo Magni.

Alle 16:00 i capitolari arrivano nell’Auditorium, accolti da una musica lieve e meditativa. Il presidente, Tullio Locatelli, invita tutti ad alzarsi in piedi e a cantare il “Veni Creator”, poi legge ai presenti quanto dice la Regola e il Regolamento dei Capitoli a proposito del Padre Generale e della sua elezione, quindi ciascun capitolare pronuncia il suo giuramento tenendo la mano sulla Bibbia, dopodiché si procede alle operazioni di voto: tutti depositano nel vaso di terracotta la loro scheda e si va così allo spoglio. 20, 21, 22, 23, 24! Alcuni capitolari contano i voti e quando si raggiunge il numero fatidico della maggioranza qualificata, ecco l’applauso!

P. Mario Aldegani è confermato superiore generale dei Giuseppini del Murialdo anche per il sessennio 2012-2018.

P. Mario è l’11° Superiore Generale della Congregazione, il 10° successore del Murialdo. Finalmente una liberatoria “standing ovation”…

P. Mario abbraccia commosso il presidente P. Tullio e il segretario P. Mariolino e poi si rivolge all’assemblea dicendo tra l’altro:



 

Sono meno emozionato della prima volta in cui fui eletto, ma un po’ più preoccupato perché ora so meglio a cosa vado incontro e quali sono i miei limiti… oggi è l’anniversario della morte di P. Casiva (un giovane confratello della Provincia Argentino Cilena), di P. Riondato (pioniere delle nostre giovani e promettenti presenze in Africa e India), P. Leonir (morto proprio durante l’ultimo capitolo generale in Brasile) e oggi è anche il giorno della probabile dichiarazione di Eugenio Reffo come Venerabile! … L’emozione più grande che ho provato oggi è stata vedere P. Michael Lahai presiedere la Messa dello Spirito Santo in cappella con la sua bella casula rossa, perché vi ho visto un’immagine del futuro! Sogno una Congregazione innamorata del carisma, internazionale e aperta ai laici” .

P. Mario ha concluso citando anche le parabole evangelica della perla preziosa, della zizzania e la moltiplicazione dei pani, invitando tutti a camminare con gioia e fiducia. Infine ha annunciato che è stato eletto dall’Unione Superiori Maggiori a rappresentare i religiosi al prossimo Sinodo sull’Evangelizzazione previsto a Roma in Ottobre.

Ancora applausi, abbracci intensi con tutti i capitolari e i membri della FdM entrati in sala … poi l’inno della Famiglia del Murialdo cantato in 4 lingue da tutti i presenti che si tenevano per mano, mentre entravano anche le bandiere di tutti i paesi del “mondo giuseppino” … foto di rito e il canto “Preghiera a San Giuseppe”.

Che dire? Grazie, Signore! Grazie, Murialdo! Grazie, P. Mario per il tuo sì … buon cammino!


[NGB]




Guarda tutti i video del capitolo sul canale YouTube Capitulo General 2012

Leggi e partecipa agli interventi sulla pagina Facebook Capitulo General 2012


Guarda altre foto-gallery sull'album di PhotoOnWeb