05/06/2012

Primo giorno del Capitolo: Preghiera iniziale





La prima giornata capitolare è iniziata con Mons. Celmo Lazzari che ha introdotto la mattinata di riflessione e preghiera per tutti i capitolari.

Ha ringraziato per l'invito ad essere presente, anche se solo per pochi giorni, al capitolo generale e ha poi parlato della sua chiamata all'episcopato, un sì che gli è costato molto ma che ha accettato come segno della volontà di Dio e in spirito di servizio alla chiesa.

Le sfide della missione del Napo - ha detto p. Celmo - sono tante e difficili, ma in quella realtà si sperimenta, più che altrove, la vera missionarietà della Chiesa.

Mons. Celmo ha quindi esortato tutti a vivere anche il capitolo con vero spirito di missionarietà, internazionalità e fraternità, tenendo nel cuore Cristo che salva i più poveri, con lo spirito di Maria, di s. Giuseppe e del Murialdo.

Occorre riscoprire - ha concluso p. Celmo - il cammino della fede e la nostra storia salvifica e vocazionale.

A volte ci sembra di essere in un tunnel, di cui non si intravede il fondo - come i magi bisogna mettersi in cammino, seguire la stella senza confonderla con altre false luci, più o meno accattivanti.

A volte ci sentiamo come il bambino che il papà lancia verso l'alto con le sue braccia e ha paura che le sue mani non lo riafferrino quando cadrà… invece quelle mani salde e forti sono proprio lì a raccoglierlo con amore, tenerezza… e un sorriso!

"Siamo nelle mani di Dio, siamo in buone mani!"

Mons. Celmo ha anche presieduto la santa Messa in onore dello Spirito Santo a chiusura della mattinata di spiritualità.


[GBN]


Versione per stampa

2012 - Primo giorno del Capitolo


Image #1
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #8
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #18
Image #19
Image #20
Image #21
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind