La Vice Provincia dell' Africa (ex delegazione) - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


La Vice Provincia dell' Africa (ex delegazione)



Siamo la realtà più internazionale della Congregazione, con ben 9 nazionalità rappresentate: pensate che c’è una comunità con 4 confratelli di 4 continenti diversi! I Giuseppini sono 58; i seminaristi nelle varie fasi della formazione sono 45.

Questi ultimi anni sono stati benedetti da tante celebrazioni, ordinazioni, consacrazioni religiose e penso che lo saranno anche i prossimi (forse anche di più): indubbiamente questi eventi sono stati una spinta forte per tutti, come una potente iniezione di gioia, di speranza e fiducia nel domani. Il carisma del Murialdo dimostra in Africa un’incredibile vitalità e una forza di attrazione sorprendente. Ma, sapendo che è il carisma dei giovani e che questo è il continente più giovane del mondo, c’è poco da meravigliarsi.

I primi Giuseppini sono arrivati nel West Africa nel 1979 ed ora siamo presenti in 3 nazioni con 6 opere, anche se forse presto le nazioni diventeranno 4 con un’altra presenza. Abbiamo 5 centri di formazione professionale, 3 scuole primarie, 3 scuole superiori, 3 parrocchie, moltissime cappelle, case famiglia e poi numeri impressionanti di bambini, ragazzi e giovani nei nostri gruppi e attività, per non parlare degli innumerevoli progetti sociali e caritativi (pozzi e scuole nei villaggi, piccole cooperative di lavoro, attività agricole e produttive, sostegno a bambini, mamme, poveri e malati …).

[ M. Parati]

(ndr: l’intervista a p. Mario Parati, pubblicata su Vita Giuseppina di marzo, è stata fatta prima della decisione del Consiglio generale del 19 marzoche ha trasformato la Delegazione in Vice Provincia).


Per leggere l’intero articolo clicca qui

Per saperne di più clicca qui


Testo tratto dal verbale del Consiglio Generale del 19 marzo 2012:

“Il padre generale, riassunti i vari punti del confronto che si è mano a mano realizzato e riprese le motivazioni che hanno creato convergenza sul tema, dopo aver definito gli elementi giuridici propri delle due nuove realtà di Congregazione - superiore, consiglio, competenze dei soggetti, patrimonio specifico e criteri di amministrazione - raccolto il parere unanime del suo consiglio, costituisce

· la Vice-Provincia dell’Africa - a norma di Cost. 96 - e

· la Delegazione dell’India - a norma di Cost. 97 b.”